Cronaca Social

Ecco le cose da non fare assolutamente ad un matrimonio

Quando si riceve un invito per un matrimonio, è naturale pensare subito a cosa indossare e a come passare una bella giornata in compagnia di amici e parenti. Eppure, non bisogna dimenticare che anche gli sposi hanno delle aspettative nei confronti dei propri invitati. Infatti, essi desiderano che la cerimonia si svolga senza intoppi e che gli invitati rispettino alcune regole di base. L’aspettative sono sempre molto alte dato che il matrimonio è in un giorno che si aspetta da tutta una vita. Da invitati è opportuno non transigere alcune regole di comportamento per la miglior riuscita del matrimonio.

Ecco otto cose da fare e non fare per essere un invitato perfetto ad un matrimonio. Innanzitutto, evitare di vestirsi di nero o bianco in quanto il nero risulta inappropriato per un evento festoso e l’abito bianco è riservato unicamente alla sposa. Inoltre, il regalo non va consegnato il giorno delle nozze e sarebbe meglio optare per denaro tramite bonifico o una lista di nozze.

Matrimonio civile e religioso ecco cosa prevede il galateo

E’ fondamentale rispondere subito alla partecipazione: gli sposi devono organizzare tutto in anticipo. Il numero degli ospiti è fondamentale per una buona riuscita dell’evento. Non è consigliabile organizzare sorprese durante la cerimonia o durante il ricevimento, a meno che non si abbia parlato con gli organizzatori del matrimonio per evitare possibili ritardi.

Una regola importante è quella di non creare imbarazzo. Durante il giorno del matrimonio, ad esempio arrivando tardi alla chiesa o al municipio oppure ubriacandosi troppo al ricevimento. Inoltre, è opportuno non postare foto o situazioni imbarazzanti su social media senza prima averne chiesto il permesso agli sposi.

Essere un invitato perfetto richiede di rispettare alcune semplici regole di buona educazione. In questo modo, si contribuisce alla buona riuscita del matrimonio e si evitano tensioni o situazioni imbarazzanti.