Conosciamo tutti l’abitudine dei gatti di fare la “pasta”, di “impastare”, a seconda di come lo volete dire. Si tratta di uno specifico comportamento che abbiamo visto, subito in prima persona e persino provocato. Ma si conosce la motivazione di questo gesto dei gatti?
Normalmente il gatto è un animale che cerca tanto affetto e coccole. I padroni non esitano a dare tante attenzioni dato che questo amico a quattro zampe risulta il più delle volte davvero irresistibile. E sembra davvero apprezzare tutte le carezze. Un gesto specifico, dicevamo, viene messo in pratica solo in determinate occasioni. Ovviamente non c’è niente di cui preoccuparsi. Le cosiddette “paste” fatte dalle zampine del gatto non hanno nulla di negativo.

Da secoli i gatti sono veri e propri compagni di vita. Addomesticati dall’antichità, affiancati all’uomo in tantissime e diversissime popolazioni sparse per il globo, sono in grado di migliorare l’umore delle persone. Li consideriamo degli antidepressivi naturali, capaci di aiutare le persone a rilassarsi e stare meglio.
Un gesto ha da sempre scaturito qualche perplessità negli umani. Un’azione che può risultare curiosa. Ma abbiamo tutte le spiegazioni disponibili per capire perché il nostro gatto, o un gatto che abbiamo incontrato, particolarmente contento, sta facendo le paste.
Al nostro quattrozampe piace impastare, un gesto con cui vengono usate le zampe anteriori, e talvolta anche tutte e quattro le zampe. Alcuni tengono le unghie retratte, altri le hanno retratte solo in parte. Infatti, alcuni gatti possono “pizzicare” facendo le paste.

Si tratta di un comportamento impresso nel proprio DNA e l’origine risale alla loro infanzia. I gatti portano avanti questo gesto proveniente dai momenti risalenti al periodo dell’allattamento. Quando erano piccini, agivano in questo modo sul ventre della mamma per spingere e permettere la fuoriuscita di più latte dalle mammelle materne. Si tratta dunque di qualcosa di atavico.
Di solito, l’atto di impastare si accompagna alle fusa, dunque uno stato di benessere da parte del gatto. Se lo fa sul padrone, un gatto lo sta nettamente “marcando”. Un altro momento in cui, invece, le gatte fanno le paste è quando sono in calore, per mostrare che vogliono accoppiarsi.