Enrico Nigiotti: età, carriera, Festival di Sanremo 2020, Instagram

A Sanremo tra i big il toscanaccio amato da Gianna Nannini.

Un toscanaccioio, benedetto da Gianna Nannini, che partendo da Amici di Maria De Filippi – dove non ha lasciato un bel ricordo – e passando un po’ di anni dopo da X Factor – dove è diventato un mito – si è conquistato – dopo essere passato l’anno scorso come uno dei giovani più promettenti con il brano Nonno Hollywood – il posto di big a Sanremo, con tutti i crismi e la ampia visibilità che questo comporta.

Dopo il successo del Cenerentola tour, Enrico Nigiotti, 32 anni, il cantautore che ha fatto di una scrittura istintiva e profonda il suo marchio di fabbrica, torna al Festival di Sanremo in gara nella sezione Campioni con il brano Baciami Adesso edito dalla Sony Music Italy.

LEGGI ANCHE: Chi è Sofia Tornambene, la vincitrice di X Factor 2019.

Baciami Adesso, scritto e composto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto e arrangiato da Paolo e Celso Valli, sarà contenuto nel suo quinto album di inediti dal titolo NIGIO, in uscita il 14 febbraio, guarda caso il giorno di San Valentino, quando molti degli innamorati tendono a conquistare ilm proprio fidanzato o fidanzata con delle belle canzoni d’amore. Che sono un po’ la specialità di Enrico…

Nel corso della sua carriera, Enrico Nigiotti si è contraddistinto per il suo linguaggio immediato e diretto scrivendo anche brani per artisti come Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e Laura Pausini.

Enrico ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, l’ultima lo scorso anno con il brano Nonno Hollywood (certificato oro), con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti Cenerentola e altre storie…

In passato lo abbiamo conosciuto per avere abbandonato in polemica Amici di Maria De Filippi, scelta di cui poi si è pentito e poi come concorrente di X Factor, che ha saputo rendere una parentesi per rilanciarsi.

Nel 2019 ha girato tutta l’Italia con il suo Cenerentola tour presentando dal vivo ai suoi fan i suoi più grandi successi, come L’amore è (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e Complici feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio), ma anche la sua ultima hit estiva Notturna.

A partire dal prossimo 2 maggio il cantautore sarà in tour nei principali teatri italiani con uno spettacolo emozionante in cui presenterà per la prima volta live i brani inediti del suo nuovo album.

Enrico Nigiotti ha un profilo Instagram da 396 mila follower.

LEGGI ANCHE: Avete mai visto il marito di Serena Autieri?