Cronaca Social

Esiste un posto nel mondo in cui si può camminare sull’acqua, senza fare miracoli

Al contrario di aggraziate creature e piccoli insetti, per via del nostro peso, noi umani non possiamo muoverci sul pelo dell’acqua. È banale, ci sprofondiamo immediatamente. Altri corpi e altre strutture animali sono perfettamente adatte a questo scopo. Eppure c’è un posto nel mondo in cui, in realtà, camminare sul pelo dell’acqua è possibile. Non stiamo parlando di memoria bibliche e di miracoli della Fede.

Conoscete il Mar Morto? Si tratta di un lago molto salato, anzi, il più salato probabilmente tra i più grandi e frequentati. Il sodio è così tanto che si sta a galla senza fare sforzo. Ci sono foto e video che dimostrano che chi si immerge rimane facilmente fuori dall’acqua con una grande porzione del proprio corpo. Se ci si stende pancia all’aria si può facilmente leggere un giornale, ad esempio. Il sale fa tutto il lavoro per noi, tenendoci stabilmente a galla.

acqua mar morto

Il Mar Morto è un luogo davvero incredibile, e per molte ragioni. Il panorama, la natura che lo circonda (non fate caso al nome del mare che potrebbe ingannare!). Si tratta di un mare dalle caratteristiche uniche, e poi si apprezza la fauna, e le popolazioni che sono nate attorno a questo grande mare che è anche un po’ un lago.

Perché si dice che sul Mar Morto “si può camminare”?. Il sale infatti forma delle vere e proprie vie, dei “sentieri” sull’acqua, dei camminamenti che sono a tutti gli effetti percorribili. Sono dei blocchi di sale, dei punti in cui il minerale si è “accumulato” in quantità maggiore. C’è addirittura chi, in questo specchio d’acqua e per questa ragione, organizza una specie di maratona. Si chiama proprio “Dead sea Marathon” e ha luogo ogni anno. Non è una corsa per professionisti, ma per chiunque voglia fare un”esperienza davvero singolare e tra le più incredibili che si possano fare sul Pianeta.

Da una parte il mare, dall’altra il deserto. Sotto di noi una striscia di terra fatta d’acqua e sale che è, in realtà, quasi completamente composta di sale. La partenza della “corsa” è prevista dalla costa e si corre verso l’interno del vasto specchio d’acqua, un esperienza indimenticabile. In occasione della Dead Sea Marathon chiunque, anche vacanzieri e inesperti di maratone, può partecipare.