Lutto cittadino domani ad Alessandria in occasione della celebrazione dei funerali dei tre vigili del fuoco morti nell’esplosione della cascina di Quargnento lo scorso 5 novembre.
“Considerato che il tragico avvenimento – si legge nell’ordinanza del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica – ha profondamente colpito l’intera comunità, che ha manifestato spontaneamente il cordoglio che il drammatico episodio ha suscitato, l’Amministrazione intende proclamare il lutto cittadino per esprimere la sincera e profonda partecipazione al dolore del Corpo dei Vigili del Fuoco e la vicinanza alla famiglia delle vittime“.
Lutto cittadino anche a Quargnento nelle città di origine dei tre vigili del fuoco Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonio Candido. Nel frattempo proseguono le indagini.
LEGGI ANCHE: Cascina esplosa ad Alessandria, l’audio della telefonata del carabiniere.
“L’attività investigativa continua. È stato conferito l’incarico al Ris di Parma – ha detto oggi il procuratore di Alessandria Enrico Cieri – per l’acquisizione di tutte le possibili tracce sui reperti che a mano a mano vengano raccolti, da quelli biologici a quella dattiloscopici. È un lavoro che parte oggi e andrà avanti fin quando sarà necessario, così come continua l’attività sul luogo di bonifica e messa in sicurezza dell’area“.
Gli accertamenti tecnici, dunque, stanno proseguendo anche con l’acquisizione delle memorie delle telecamere di videosorveglianza della zona e continuano ad essere sentite diverse persone per capire meglio cosa sia accaduto e chi abbia commesso il vile atto. “Chi l’ha fatto, lo ha fatto per uccidere. È chiaro che il gesto non si inquadra in ripicche di vicinato, ma è ben più grave” ha evidenziato il procuratore Cieri.
LEGGI ANCHE: Vede l’ex con un altro e l’accoltella.
Intanto sono state sequestrate le due bombole che avrebbero attivato il congegno rudimentale “realizzato con elementi che si possono trovare sul mercato“.
“Stiamo cercando di capire chi possa averle comprate – ha detto Cieri – dove e quando. Non abbiamo al momento notizie di una ‘vendita massiva’. Per ora nulla fa pensare che siano state azionate a distanza”.
Da SaluteLab: Cancro ai testicoli: cos’è, sintomi, cause.