I barattoli normalmente commercializzati, presenti sugli scaffali di tutti i supermercati, presentano sempre delle etichette incollate. Queste sono fondamentali per esprimere tutte le componenti all’interno del barattolo. Veicolano l’immagine della marca, oltre a tutte le informazioni utili come scadenze, metodo di utilizzo e tanto altro. Ma una volta utilizzato il prodotto contenuto all’interno, le etichette dei barattoli rappresentano un fastidio per chi volesse riutilizzare il barattolo per altri scopi. Scopriamo come rimuoverle in soli 5 minuti!

I barattoli possono essere riutilizzati come vasetti, per mettere ad esempio confetture fatte in casa, prodotti in agrodolce, oppure per contenere oggetti come chiodini, spille, monete o quel che si vuole. In questo modo si va a riciclare un oggetto destinato alla spazzatura, evitando di comprare contenitori in plastica. Quindi si tratta di una scelta economica e rispettosa dell’ambiente. Riutilizzare alcuni materiali ha a che fare con il concetto di sostenibilità.
Come rimuovere le etichette dai barattoli
Per poter riutilizzare un barattolo o una bottiglia, il punto principale è quello di andare ad eliminare le etichette, in questo modo sarà possibile personalizzare gli oggetti, con pitture, applicazioni o decorazioni varie. Ma come si fa per rimuovere facilmente le etichette?

Non è facile rimuovere le etichette dai barattoli, spesso infatti iniziano a togliersi ma solo in parte, lasciando attaccata una parte di etichetta che diventa ancora più difficoltoso da rimuovere. Scopriamo alcuni metodi che possono facilitare la rimozione delle etichette, in alternativa alle sole mani e alle proprie unghie.
Il modo più semplice è immergere i vasetti in una pentola piena di acqua e portare ad ebollizione il tutto. Così facendo l’etichetta verrà via facilmente e in tutte le sue parti. In alternativa, se l’etichetta dovesse essere più attaccata e difficile da togliere, all’acqua in ebollizione vanno aggiunti detersivo per piatti e un po’ di aceto di mele. In questo modo l’etichetta verrà via ancora più facilmente.

Il barattolo è pronto per essere riutilizzato, decorato, dipinto, pronto a diventare un portaoggetti. Prova questo metodo e vedrai che non dovrai più acquistare nuovi contenitori, risparmierai soldi e incrementerai il riciclo!