Europee 2019, le vittorie ‘simbolo’: la Lega primo partito a Lampedusa e Riace

Matteo Salvini ha vinto nei due luoghi simbolo del sistema d’accoglienza italiano: i dati.

La Lega ha vinto le Europee. Il partito di Matteo Salvini ha raccolto il 34,33% dei consensi. Al contempo, c’è stato il crollo del Movimento Cinque Stelle che si è fermato al 17,08%.

Ciò determinerà sicuramente delle ripercussioni sugli equilibri di governo ma vedremo nei prossimi giorni in che termini (e soprattutto capiremo su quali basi si reggerà ancora la leadership pentastellata di Luigi Di Maio).

Intanto, ci sono due dati che stanno ‘solleticando’ i commentatori politici: sia a Lampedusa che a Riace ha vinto la Lega.

Innanzitutto, nell’ultimo lembo a sud di terra italiana (ed europea) e nel primo approdo dei migranti, il partito di Salvini ha ottenuto il 45,85% dei consensi, distaccando di oltre 20 punti il Partito Democratico (21,01%). Il Movimento Cinque Stelle si è fermato al 16,83%.

Salvini ha trionfato anche a Riace, il paese simbolo per l’accoglienza ai migranti, nonostante si sia opposto con tutte le sue forze l’ex sindaco Mimmo Lucano, ideatore del cosiddetto ‘Modello Riace’.

La Lega, infatti, ha ottenuto il 30,75% dei consensi, poco meno di tre punti in più del Movimento Cinque Stelle (27,43%), mentre il Partito Democratico si è fermato a 17,39%.

Due successi fortemente simbolici.

Leggi anche: Smentito il Viminale, per l’Unione Europea i porti libici sono sicuri.