Fabio Fazio e l’unicorno, messaggi celati a che tempo che fa

Fabio Fazio
Fabio Fazio

È accaduto nell’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, verso la fine della trasmissione, di punto in bianco, Orietta Berti tira fuori dalla borsetta un regalo per Fabio Fazio che ‘sorpreso’ alla vista di una scultura di unicorno rosso fiammante dice – “Che cos’è questo?“. “È un baby unicorno, una scultura dell’artista Alessandro Giorgetti che ti darà tanta energia“- continua Orietta – “tienilo in casa e ti porterà tanta fortuna“.

A quel punto entra in gioco anche Mara Venier che tira fuori una bottiglia di vino rosso, “questo invece è per tutti i commensali che sono qui al tavolo” – ribadisce Orietta – e subito dopo bacia l’unicorno donato prima di lasciarlo definitivamente nelle mani di Fabio.

Insomma, il buon Fazio col cuore a sinistra, sempre sottile nelle sue azioni ha allestito, da grande regista, una messinscena (complice l’Orietta Nazionale) di augurio al nuovo governo con una parentesi teatrale d’altri tempi. Segnali chiari diretti anche se apparentemente celati. Il baby unicorno (come il governo appena nato) che secondo la leggenda appare solo ai puri di cuore ai quali dona: saggezza, poteri magici e particolari virtù ed è messaggero dei mondi sottili, creato dall’artista Giorgetti ( a caso l’omonimia con il nuovo sottosegretario alla presidenza del consiglio), le esaltazioni del conduttore, che ripete più volte (anche rivolgendosi alla Littizzetto fuori scena).

Lucianina è bellissimo! Questo sarà il mio portafortuna da ora in poi“, e come augurio finale il vino per tutti i commensali, palesemente un brindisi alla nuova squadra che ci governerà.

Con questo grande augurio di buona fortuna riuscirà Fazio a mitigare l’ira di Matteo Salvini, che appena pochi mesi fa minacciò verbalmente il conduttore super pagato: “Ci ricorderemo di lui quando saremo al governo“?