Come eliminare inserzioni e pubblicità da ogni schermata della nostra app? Per Facebook e Instagram servirà un abbonamento mensile per utilizzare i due social network di Meta senza pubblicità. Non si tratta di una previsione o una prospettiva del colosso digitale. Questa novità, ormai ufficiale, offrirà agli utenti in Europa la possibilità di pagare per usufruire di questo particolare servizio. Chiaramente, si potrà continuare a utilizzare i social gratuitamente, visualizzando le solite inserzioni “pertinenti”.
“Crediamo fermamente in una navigazione internet gratuita supportata dagli annunci. Continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati”, spiegano da Meta attraverso un comunicato pubblicato pochi giorni fa.
“Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione – si legge – stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni”.

Recita il comunicato di Meta: “A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente.” Fino all’1 marzo gli account non avranno un prezzo aggiuntivo. Quelli successivamente inseriti dovranno pagare un costo ridotto per entrare nell’abbonamento che elimina ogni pubblicità.
La scelta di Meta a proposito della pubblicità arriva per seguire le normative Europee che sono in continua evoluzione. Il costo, come abbiamo visto, varia a seconda del mezzo scelto per creare l’abbonamento.