Un classico italiano, soprattutto meridionale. Oggi parliamo di fiori di zucca in pastella, una frittura che rappresenta un antipasto perfetto per l’estate. Leggero e gustoso, nonostante la frittura. Proprio così, sorprendente. Proponiamo la ricetta semplice semplice per questo piatto veloce e molto soddisfacente.

I fiori di zucca in pastella sono un grande classico degli antipasti. La preparazione dell’impasto è al centro di una accesa contesa, da sempre. Infatti, ci sono diverse scuole di pensiero, noi vi proponiamo una versione croccante con tanto di variante alla birra (e senza lievito).
Gli ingredienti per quattro persone, tutti da preparare sul tavolo da lavoro sono: 16 fiori di zucca; 125 g di farina 00; 220 ml di birra; Un cucchiaio di olio extravergine di oliva; 10 g di sale; Olio di semi q.b.
Iniziamo col pulire bene e a fondo i fiori di zucca e privandoli del pistillo centrale, del gambo e della parte finale. Dopodiché laviamo con cura e con abbondante acqua fredda. Dopo averli asciugati per bene, è il momento di preparare la pastella nella quale immergerli. In un contenitore capiente, quindi, mettiamo la birra e mettiamo la farina precedentemente setacciata. Amalgamiamo il tutto utilizzando, possiamo, una frusta.
Adesso, incorporiamo al composto un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il sale. Mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel frattempo mettiamo una padella antiaderente insieme all’olio di semi a scaldare. Appena ha raggiunto la temperatura cominciamo a friggere.
Passiamo, dunque, i fiori di zucca nella pastella e adagiamoli delicatamente nell’olio bollente. Occhio agli schizzi! Successivamente, vanno tolti dal fuoco, con una schiumarola, appena appaiono dorati. Facciamo sì che perdano tutto o quasi il liquido in eccesso con della carta assorbente da cucina.

Come avete visto, preparare questi fiori in pastella è davvero molto semplice. Serve seguire alla lettera le indicazioni e il gioco è fatto. Una versione più complessa prevede anche l’inserimento di un pezzetto di formaggio e un acciughina all’interno del fiore prima di passarlo nell’impasto. Davvero invitante in ogni caso.