Andrea Parolini, commercialista di Flavio Briatore, e Walter Pardini, ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova, sono finiti agli arresti domiciliari.
La misura è stata eseguita stamattina – martedì 25 settembre – dalla Guardia di Finanza. Entrambi sono accusati a vario titolo di corruzione e frode processuale.
Per la stessa vicenda – come riporta Ansa.it – è indagato anche lo stesso Flavio Briatore per corruzione ma a piede libero.
Stando all’accusa, il professionista avrebbe corrotto il funzionario pubblico con lo scopo di ‘ammorbidire’ la posizione di Briatore per la maxi-evasione fiscale legata al suo yacht, il Force Blue.
Come si legge su LaStampa.it, gli uomini del Primo Gruppo della Guardia di Finanza di Genova, coordinati dal pm Walter Cotugno, e diretti dai colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco, si sono presentati anche nella sede dell’Agenzia delle Entrate di Genova, dove hanno notificato la sospensione dagli incarichi a due funzionarie.
Sono due sottoposte di Pardini che si prestarono a falsificare un parere fiscale della medesima Agenzia delle Entrate che avrebbe di fatto sconfessato le accuse penali nei confronti di Briatore.
Il Force Blue – come si legge su Adnkronos.com – è già al centro di una vicenda cominciata nel 2010, quando fu sequestrato dalla Guardia di Finanza al largo della Spezia, e proseguita con un processo per evasione fiscale nell’ambito del quale Briatore è stato condannato in secondo grado.