Ti è capitato di sentire cattivo odore proveniente dal bagno e più nello specifico dal bidet? Magari hai provato anche dei prodotti e delle soluzioni consigliate da qualche parte senza ottenere grandi risultati. In questo articolo ti consigliamo come utilizzare il caffè per scongiurare questo problema assai fastidioso. Si tratta di una soluzione semplice ed economica che sfrutta i fondi di caffè, un utile riciclo di un prodotto usato.

Perché si scatenano i cattivi odori dal bidet? Il bidet, come altri servizi presenti in bagno, può accumulare cattivo odore all’interno dello scarico data la possibilità che si crei un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri e muffe. Se il sistema di scarico del bidet non funziona correttamente, l’acqua potrebbe stagnare e non defluire normalmente.
Gli odori sgradevoli, dunque, sono serviti! L’utilizzo di sostanze chimiche potrebbe danneggiare ulteriormente lo stato di “salute” del condotto o, addirittura, aumentare il cattivo odore. A meno di prodotti precisamente indicati per liberare le tubature di questo tipo.

Perché i fondi di caffè sarebbero utili nella lotta al cattivo odore? Il caffè, come molti sapranno o avranno notato trovandolo dentro, ad esempio, i frigoriferi, è un ottimo assorbente di odori. L’aroma del caffè smorza o “ammazza” gli altri odori, soprattutto grazie a due componenti in esso contenuti, l’acido clorogenico e la caffeina. I fondi di caffè utilizzati nel bidet sono capaci di assorbire i cattivi odori, neutralizzandoli e rendendo il servizio fresco e pulito.
Come fare. Per dire addio agli odori sgradevoli provenienti dal bidet:
- Prendi 1 litro d’acqua calda e 4-5 cucchiaini direttamente dai fondi di caffè.
- Mescola bene questo composto e versalo nello scarico e lungo le pareti del condotto del bidet.
- Lascia agire per circa 10 minuti, fai in modo che il composto entri a contatto con molte (o anche con tutto) parti dello scarico.
- Poi puoi versare l’acqua calda e fare in modo di non otturare il bidet proprio con il caffè.
Questo procedimento può essere ripetuto anche due volte ogni settimana, e sarà un metodo infallibile per mantenere il bidet pulito e non più origine di cattivi odori. Ovviamente, in caso di problemi persistenti sarà opportuno contattare un esperto per verificare problemi nella fognatura e, magari, non tra i condotti del bagno.
Il vantaggio principale di questo metodo che utilizza i fondi di caffè è che si tratta di utilizzare un ingrediente naturale ed economico. Si usa soprattutto anche per la rimozione degli odori aggressivi e acuti nel frigorifero. Si tratta, inoltre, di una soluzione facile ed ecologica. Puoi stare sicuro che non sia dannoso per l’ambiente, e non risulterà chimicamente aggressivo.