Cronaca Social

Formaggio fatto in casa con una bustina di tè nel latte: ecco come farlo

Ecco una nuova idea per la colazione, molto semplice e che richiede davvero pochi semplici ingredienti e un costo minimo. Hai mai pensato di mettere una bustina di tè nel latte? È una soluzione che, seppur insolita, può regalare un formaggio delizioso fatto in casa. Proprio così. Se ti interessa, tutte le informazioni sono qui di seguito.

Una bustina di tè nel latte bollente è il segreto per un formaggio straordinario e certamente inaspettato. Se adori il formaggio e hai conservi del tè in dispensa, devi assolutamente provare a fare questo formaggio fatto in casa. Latte e tè sono un’accoppiata che non ti deluderà.

Ti serve una bustina di tè normale, un litro di latte intero e pochi altri ingredienti che di sicuro hai nella tua cucina. Il bello del cibo fatto in casa sta anche nel poter personalizzare la ricetta a seconda dei propri gusti. Si possono, infatti, aggiungere spezie o aromi o accompagnare lo speciale formaggio con marmellate o frutta secca.

Ricetta per il formaggio fatto in casa con latte e tè. Per questo speciale antipasto o colazione e si richiede una preparazione di circa 3 ore (ne varrà la pena). Per una quantità utile a 4 persone ti serve 1 pentola, 1 cucchiaio di legno, 1 colapasta, 1 stampo dalla forma circolare. Andiamo agli ingredienti: 1 lt Latte, 1/4 Cucchiaino di sale, 1 Bustina di tè, 1 Limone, 1 Cucchiaio di miele.

formaggio tè latte

Preparazione. Accendi il fuoco a media intensità e mescola il latte per evitare che bruci. Aggiungi una bustina di tè normale al latte e scalda bene. Poi spremi il succo di un limone e portare il latte a ebollizione, quindi fallo bollire per circa 10 minuti e spegni il fuoco. Una volta lasciato raffreddare il latte fino ai 40 gradi, rimuovi la bustina di tè e aggiungi un cucchiaio di miele e il succo di limone. 

Tutta questa massa va spostata in uno scolapasta e nello stampo, lasciandola sul tavolo per 2 ore. Dopo di che si può mettere in frigo per alcune ore e il formaggio fatto in casa sarà pronto. Una volta pronto potrai gustarlo da solo o su una fetta calda di pane.

Puoi servirlo per una gustosa colazione, dato che può essere tagliato a cubetti o fette sottili per guarnire il pane tostato. Con un po’ di miele aggiunto sopra il pane sarà davvero delizioso. Puoi accompagnare il formaggio con uova strapazzate o fritte, anche in un piatto con frutta fresca come le fragole, i mirtilli o l’ananas.