Cronaca Social

Formiche in casa: ecco il rimedio infallibile per eliminarle subito

Le formiche rappresentano un problema fastidioso in casa e giardino, soprattutto in vista della bella stagione. Molto spesso, i prodotti in commercio risultano inefficaci per la loro eliminazione, e ciò che sembra la soluzione di un problema finisce per rivelarsi un incubo. Tuttavia, esistono soluzioni ecologiche che usano gli ingredienti comuni in dispensa e che sono altrettanto efficaci.

Per prevenire l’invasione delle formiche, è fondamentale osservare alcune precauzioni. Ad esempio, si può chiudere le fessure sui muri e fare attenzione a non lasciare residui di cibo dopo i pasti o alimenti all’aperto. Inoltre, è importante prestare attenzione al posizionamento delle ciotole di acqua e cibo degli amici pelosi. Infatti, non ci dovrebbero essere punti in cui si depositano briciole o chiazze di acqua, poiché le formiche potrebbero approfittare di questi per rifornirsi e continuare a fare crescere la colonia.

Troviamo un altro rimedio naturale per eliminarle

La soluzione domestica migliore per eliminare le formiche consiste in un veleno fai-da-te, composto da ingredienti naturali. Per prepararlo, ci serviranno 24 grammi di cipolla, 3 spicchi d’aglio, una macinata di pepe nero in polvere e 500 millilitri di acqua. Dopo aver tagliato la cipolla e l’aglio in piccoli pezzi, mettiamoli dentro a una bacinella con l’acqua e il pepe e mescoliamo. Lasciamo in ammollo per 5 ore, coliamo e trasferiamo in un contenitore con uno spruzzino.

Lo spray può essere utilizzato vicino ai battiscopa, alle porte e alle finestre. Talvolta, anche sulle piante perché, essendo a base di prodotti naturali, non rischia di rovinarle o bruciarle. Se i nostri ingredienti sono scarsi, possiamo utilizzare l’aceto per spruzzarlo direttamente vicino al nido. In cucina, un ulteriore trucchetto per tenere lontane le formiche è quello di seminare qualche chiodo di garofano e un po’ di cannella.