Cronaca Social

Forno sporchissimo di grasso e residui? Fai così per averlo pulito e profumato a costo zero

Il forno è la fonte di alcune grandi gioie della nostra cucina, soprattutto quando ci andiamo d’accordo e lo trattiamo bene. Ma si tratta anche della sfida più faticosa in fatto di pulizia, profonda ed efficace. Le due facce della medaglia sono rappresentate dalle delizie che si cucinano in forno e, quindi, da ciò che si viene a creare all’interno e che va prima o poi scrostato e igienizzato. Normalmente, infatti, le pietanze lasciano all’interno del forno grasso e residui, quando non un intenso odore.

Come eliminare tutte queste situazioni spiacevoli dentro il forno efficacemente e senza troppa fatica? Ci vorranno solo alcuni ingredienti naturali e un procedimento semplice semplice che vi suggeriamo. Basterà poco per far splendere il vostro forno.

Molte persone, per pulire il proprio forno, utilizzano abitualmente uno dei prodotti chimici che si trovano in commercio. D’altronde ce ne sono di ogni tipo e marca. Si tratta comunque di prodotti talvolta aggressivi e dannosi per l’ambiente. Anche per questo, per la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per pulire la cucina si utilizzano i guanti. Allo stesso modo sarebbe importante ricordare di non respirare le goccioline e i vapori di questi agenti chimici pulenti in casa. Qual è l’alternativa priva di controindicazioni e altrettanto valida?

pulire forno

Quasi a costo zero o quasi, e con un risparmio che fa bene alle nostre tasche e all’ambiente, per far brillare e profumare il forno basterà che vi procuriate:

  1. Mezzo limone
  2. Mezzo cubetto di lievito di birra
  3. 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  4. 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Preparazione del prodotto che andrete a utilizzare. All’interno di una ciotola spremete il mezzo limone, successivamente aggiungete il cubetto di lievito di birra. Servirà mescolare fino a quando i due ingredienti non costituiranno un’amalgama unico. A questo punto va aggiunto un cucchiaio di aceto di vino bianco. Servirà un’altra mescolata. Alla fine mettete il cucchiaio di bicarbonato.

Il composto morbido ed omogeneo che avrete ottenuto sarà ideale da raccogliere con una spugnetta. Infatti, il prodotto sarà spalmabile agevolmente sulla superficie interna del forno. Va lasciato agire il composto pulente per mezz’ora, e dopo va acceso il forno vuoto a 180°C per un quarto d’ora. Una volta raffreddato, potete passare una spugna per rimuovere tutto ciò che è rimasto sulle pareti intrappolato dalla schiuma. Sporco e grasso spariranno in un attimo.

forno pulito rimedio

Il forno torna così pulito, profumato e igienizzato pronto per accogliere altre delizie in preparazione senza il rischio di contaminarle o rovinarle con le sostanze intrappolate precedentemente nel forno.