Pulire il forno è un lavoro domestico che non a tutti piace e che richiede di particolari attenzioni e costanza, per evitare che si macchi o che dei residui di cibo restino al suo interno. Esiste però un modo infallibile che ti aiuterà notevolmente nella sua pulizia e tornerà ad essere pulitissimo anzi splendente, come appena comprato.

Di certo non si può optare per lasciare il forno sporco, infatti va pulito di volta in volta e dopo ogni utilizzo, per evitare che i residui di cibo e alimenti con le cotture successive si incrostino ulteriormente. Grazie alla tecnica della pentola, pulire il forno sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo come fare!
Forno splendente con il metodo della pentola
Per mettere in atto questo trucchetto abbiamo bisogno di una pentola, come dice il nome stesso. Oltre a questa serviranno un po’ di aceto bianco o in alternativa bicarbonato di sodio, del succo di limone, dei guanti e un panno per poter effettuare una pulizia manuale. Bisogna scegliere la pentola adatta: deve resistere alle alte temperature quindi sarebbe meglio in acciaio inox, alluminio o ghisa.

Questa va riempita di acqua calda e poi vanno aggiunti mezzo bicchiere di aceto bianco e un po’ di succo di limone. La pentola va posizionata al centro del forno, sopra ad una griglia messa ad un’altezza intermedia. Si accende il forno a 250°C. Dopo 30 minuti il forno va spento.
Durante il tempo sopra citato, l’aceto e il succo di limone si saranno dissipati e in questo modo vanno a sciogliere lo sporco incrostato e più ostinato. Trascorso il tempo e aspettato che il forno si sia ben raffreddato, è il momento di pulire per bene aiutandosi con il panno umido.

In questo modo tutti i residui e tutte le rimanenze di sporco, grasso, cibo andranno via. Prova questo metodo e non te ne pentirai, il tuo forno tornerà come appena comprato e l’igiene delle tue nuove preparazioni farà da padrona.