Potente scossa di terremoto in Messico.
Registrata alle 00.39 italiane un sisma di magnitudo 7.2, profondità 19,5 chilometri, nell’area di Oaxaca, nel sud ovest del Paese centramericano.
La scossa è durata oltre un minuto.
Il terremoto è stato seguito da un altro forte sisma, di magnitudo 5.8.
Entrambi i terremoti sono stati avvertiti chiaramente dalla popolazione, fino alla capitale, distante 500 chilometri dall’epicentro, ovvero a circa 30 chilometri da San Augustin Chayoco.
I palazzi hanno tremato e sono scattati gli allarmi sismici. Decine gli edifici danneggiati e migliaia gli sfollati.
Tuttavia, un elicottero che trasportava il ministro dell’Interno messicano, Alfondo Navarrete, per osservare la situazione dall’altro, si è schiantato.
A bordo del mezzo c’era anche il governatore dello Stato, Murat, oltre che l’equipaggio. Tutti sono “sani e salvi“, come ha twittato il presidente messicano, Enrique Pena Nieto. Il presidente ha, però, aggiunto che “sfortunatamente diverse persone a terra hanno perso la vita e altre sono rimaste ferite“, senza precisare il numero.
El Secretario @navarreteprida, el Gobernador @alejandromurat y la tripulación se encuentran bien. Lamentablemente, varias personas en tierra perdieron la vida y otras resultaron heridas. Mis condolencias para sus familiares y mis deseos de pronta recuperación a los lesionados.
— Enrique Peña Nieto (@EPN) 17 febbraio 2018