Francesca Barra: età, marito, carriera, figli

Scopriamo qualcosa in più della giornalista moglie dell’attore Claudio Santamaria.

Donne e criminalità. Sono questi i temi preferiti da Francesca Barra, giornalista classe 1978 e da un anno (invidiatissima) moglie dell’attore Claudio Santamaria.

Nata a Policoro (Matera), Francesca si laurea in Scienze della comunicazione a Roma con una tesi sulle donne in politica. Cura la cronaca nera per ‘La vita in diretta’, è inviata del ‘Cristina Parodi Live’ e di ‘Matrix nell’era Telese, si occupa di criminalità organizzata e donne vittime della ‘ndrangheta per ‘l’Unità’ e il settimanale ‘Sette’.

Conduce le trasmissioni ‘Cani, Gatti and Co’, ‘Cominciamo bene prima’, ‘La regola’, ‘Sempre meglio che restare a casa’, ‘Areagol’ e l’edizione 2014 del concerto del primo maggio. Per la stagione calcistica 2014-2015 è ospite fissa del programma ‘Tiki Taka’, mentre nella stagione televisiva 2018-2019 è opinionista della trasmissione ‘CR4 a La repubblica delle donne’ condotta da Piero Chiambretti.

Nel suo curriculum c’è anche la radio: conduce ‘La bellezza contro le mafie’ su Rai Radio1 (2009), ‘Benvenuti nella giungla’ su Radio 105 (2013) e ‘Bella davvero’ su Rai Radio 2 (2018). È anche scrittrice. Pubblica ‘Il Quarto Comandamento’ nel 2011 e ‘Giovanni Falcone un eroe solo’ nel 2012, il romanzo ‘Non mi aspettare’ e il libro di ricette ‘A casa di Jo’.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Francesca Barra conosce l’attore Claudio Santamaria nel 2017 e l’anno dopo i due si sposano. Oggi la coppia aspetta il loro primo figlio (anche se ne hanno già 4 al seguito, 3 della Barra e una di Santamaria).