Franco Battiato, esce ‘Torneremo ancora’: l’album dell’addio alla musica

Molte le polemiche intorno al nuovo album ma una cosa pare certa: si tratta dell’ultimo lavoro.

Franco Battiato

Si chiama ‘Torneremo ancora’ ed è il nuovo e attesissimo album di Franco Battiato che uscirà venerdì 18 ottobre. Si tratta di una raccolta di alcuni dei brani più celebri del Maestro, ma nelle versioni orchestrali e registrati durante i concerti del 2017 con la Royal Philarmonic Orchestra.

L’unico inedito è la canzone che dà il titolo al nuovo lavoro e che è stata composta insieme a Juri Camisasca. Tuttavia, la nuova uscita è stata messa in secondo piano a causa di alcune polemiche. Da qualche tempo Battiato ha problemi di salute: nel 2017 si è fratturato femore e bacino e da allora non compare più in pubblico.

Cercano di tenere in vita qualcosa che è già morto (…) Franco mi diceva sempre che non aveva testi pronti. L’ultima volta ci siamo sentiti al telefono un anno fa. Perché componeva al momento, quando pensava al progetto. Non so da dove abbiano tirato fuori questa roba che pubblicheranno” aveva detto a Fanpage.it qualche giorno fa il suo stretto collaboratore Roberto Ferri. E infatti per molti, quella di ‘Torneremo ancora’ è una sorta di operazione di sfruttamento dell’immagine del Maestro.

Franco Battiato

Ma gli altri collaboratori presenti alla conferenza stampa di presentazione del nuovo album (Francesco Cattini, Pino Pischetola e Francesco Messina) hanno cercato di rasserenare gli animi.

Franco non ha neanche un accordo da parte, né canzoni – hanno detto – è sempre stato un perfezionista. ‘Torneremo ancora’ gli piaceva molto, ha capito di aver scritto qualcosa di importante e quando ha ascoltato l’intero cd era emozionato. ‘Torneremo ancora’ è tutta di Franco, ha inciso la voce un paio di anni fa e poi è stata mixata come è normale con la musica scritta e suonata da lui, chi lo conosce sa che ogni nota è sua“.

Tuttavia questo sarà l’ultimo album di Battiato. Lo ha confermato lo stesso Cattini: “Non c’è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l’ultimo album di Franco Battiato”.

VIDEO:

Leggi anche: Tutto sull’ultimo album di Gigi D’Alessio.

Da SaluteLab: Se hai questi 4 segni potresti soffrire di carenza di potassio.