Porta il nome della famosa pittrice messicana e come lei in patria è considerata una celebrità. E’ Frida, una femmina di labrador di 7 anni.
In Messico la conoscono tutti, è una star. Indossando scarpe e occhiali speciali per ripararsi dalla polvere, si è mossa instancabile fra le macerie, ha scavato senza sosta tra fango e detriti, e alla fine è riuscita a salvare molte persone rimaste imprigionate sotto le macerie degli edifici crollati in seguito allo spaventoso terremoto in Messico.
A todos aquellos que lastiman, abandonan y explotan piénsalo dos veces, algún día te podrían salvar la vida ! #Frida ❤️ pic.twitter.com/x9oBGsgcDr
— Rodriguez (@omarbamm) September 21, 2017
Frida fa parte dell’unità cinofila in forza alla Marina messicana e viene coinvolta nelle operazioni di salvataggio fin da quando aveva due anni. Lo scorso 7 settembre a Oaxaca ha trovato 40 persone di cui 12 ancora vive, e tra queste ultime moltissimi bambini che erano rimasti imprigionati sotto i resti della scuola Enrique Rébsamen.
Ella es #Frida, pertenece a la @SEMAR_mx y ha ayudado a salvar 52 vidas en distintos desastres naturales a nivel nacional e internacional. pic.twitter.com/iLy87aCRFX
— Presidencia EPN 2012-2018 (@PresidenciaMX) September 13, 2017
Fino a questo momento il labrador ha salvato poco più di una cinquantina di persone nelle operazioni di soccorso fra Messico, Haiti, Hoduras ed Ecuador, e in tantissimi stanno chiedendo di ringraziarla per l’attività svolta dedicandole la banconota da 500 pesos (sulla quale oggi campeggia Diego Rivera, marito di Frida Kahlo).