Le frittelline di verdure di stagione al cucchiaio sono una ricetta sfiziosa e gustosa, veloce da preparare oltre che semplice e alla portata di tutti. Si possono usare le più varie tipologie di verdure, in base ai propri gusti. È anche un buon modo per far mangiare le verdure a chi non le ama o ai bambini. Scopriamo come prepararle e di quali ingredienti abbiamo bisogno.

Questa ricetta ti permette di usare le verdure di stagione al meglio e di preparare una portata perfetta come aperitivo fresco e colorato oppure come contorno con piatti principali di pesce o carne. In alternativa può rappresentare una scelta vegetariana.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Porzioni: per 4 persone
- Metodo di cottura: frittura
Ingredienti per realizzare le frittelline al cucchiaio a base di verdure
- 120 g di zucchine
- 100 g di carote
- 10 g di cipolla
- 1 uovo
- 100 g di farina 00
- 80 ml di acqua gassata
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano DOP
- 2 pizzichi di sale
- Pepe q.b.
- Olio di arachide q.b. (per la frittura)

Procedimento
- Lavare e pulire bene le zucchine, grattugiarle con una grattugia a fori larghi e metterle in un colino. Fare la stessa cosa con le carote. Strizzare bene per eliminare l’acqua in eccesso.
- Tagliare la cipolla prima a fette sottili e poi a dadini piccoli.
- In una ciotola unire l’uovo, due pizzichi di sale e del pepe. Sbattere energicamente il tutto con una frusta.
- Unire il parmigiano e mescolare ancora per poi aggiungere la farina.
- Mischiare fino a che il composto non sia bene amalgamato, aggiungere poi acqua frizzante a poco a poco e continuare con la frusta.
- Aggiungere le verdure all’impasto e mescolare con un cucchiaio.

Una volta che l’impasto è pronto bisogna friggere le frittelline. Prelevare una piccola quantità di impasto con il cucchiaio e versarlo nella padella. Far cuocere per alcuni minuti, girando. Scolare su carta assorbente e servire. Buon appetito!