Ci sono stati un po’ tutti al Twiga. Dalla seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa, ad Anna Tatangelo, fino all’ex paparazzo Fabrizio Corona e la stessa ministra del Turimo Santanché, che è anche compagna del socio del Twiga. Stiamo parlando del ristorante, pub e lido esclusivo e lussuoso di Flavio Briatore.
Sono centinaia le persone in fila per varcare la soglia di ingresso della discoteca. Le prenotazioni dei tavoli danno sempre lo stesso esito: tutto esaurito. Il contesto, tra lusso e divertimento, non è più quello di qualche estate fa in cui il cliente tipo era il ricco cittadino russo. Oggi il cliente medio è quello italiano. Chiaramente con un generoso portafoglio in dote.

Il Twiga Beach Club si trova a Forte dei Marmi, un piccolo comune in provincia di Lucca, in Toscana. Anche quest’anno fa il botto con la sua stagione e incassi annuali che normalmente superano i 3 milioni di euro. Il tutto per un’esperienza che garantisce lusso in discoteca, al ristorante e allo stabilimento balneare. Ogni anno in Versilia si prospetta sempre un record di presenze.

Già a Pasqua sembrava di vedere le prime avvisaglie di un’estate pirotecnica. Dichiarava l’amministratore della società che gestisce il Twiga, Mario Cambiaggio: “Siamo ripartiti dopo un inverno di pause e lavori. Per il momento ci limiteremo ad aprire nei fine-settimana. Posso dire che non mi aspettavo un riscontro di presenze così importante: è la conferma che le persone hanno voglia di divertirsi e e al tempo stesso ritengono il Twiga un locale di riferimento”.
Per quanto riguarda il soggiorno stagionale in spiaggia all’interno di questo esclusivo Club, restano invariati i prezzi. Si va dai 16 mila euro circa della prima fila, vista privilegiata e a due passi dal mare ai 12 mila euro delle file delle retrovie. Un giornaliero estivo oscilla fra i 400 e 500 euro. Sempre disponibili anche i servizi della palestra e del centro estetico.
Dunque, per trascorrere una giornata al Twiga, consumando pranzo, cena e aperitivo e sdraiandosi in riva al mare all’ombra della tenda araba, occorrono almeno circa 700 euro a coppia. Altri 300 euro, invece, per il noleggio di una tenda araba. Non ci sono liste in questo club, ma al massimo si può riservare un posto senza mancare di puntualità. Gruppi di ragazzi senza prenotazione hanno la probabilità di stare in fila per ore o di non entrare.