Giuseppe Conte all’Unione Europea: “Sarà un Natale diverso”

Il messaggio del premier italiano in un video.

«Questo sarà un Natale diverso, in cui mantenere alta la guardia, ma lo sviluppo e il lancio dei vaccini sono più di un segnale di speranza per tutti».

Così il premier Giuseppe Conte in un video messaggio di auguri con gli altri leader dei Paesi dell’Unione Europea.

«Il Natale alle porte rappresenta un momento di serenità per le nostre comunità. Allo stesso tempo siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia. Perché la pandemia ha comportato un costo umano devastante. Ha messo a dura prova le nostre abitudini – ha aggiunto il Premier – Questo sarà un Natale diverso. Ma lo sviluppo dei vaccini e il loro lancio a breve sono più di un segnale di speranza per tutti noi».

Il video è stato diffuso stamattina dal Consiglio Europeo, lungo quasi nove minuti, in cui i 27 capi di Stato e di governo dell’Ue lanciano un messaggio ai cittadini, ciascuno nella propria lingua, con sottotitoli in inglese.

Tutti lanciano degli appelli a combattere la pandemia di Covid-19, anche durante le feste natalizie, in attesa dell’avvio delle vaccinazioni.

Breve il messaggio del premier ungherese Viktor Orban, cui sono riservati 5 secondi in tutto, su 8 minuti e 52 secondi totali, incluso il fotogramma iniziale con la bandiera magiara, meno dell’1% del tempo complessivo. «Uniamoci – ha detto da Budapest – se uniamo le forze ce la faremo ancora».