Gli effetti devastanti della bomba atomica in un video del 1953 in alta definizione

bomba-atomica

Su YouTube sono state caricate due giorni fa – martedì 5 marzo – le immagini terrificanti in alta definizione dell’impatto di una bomba nucleare.

Il filmato restaurato riguarda test nucleari condotti in Nevada, Stati Uniti d’America, più di 60 anni fa e mostrano persino che l’esplosione di una bomba da 15 chilogrammi possa togliere la vernice dalle auto.

Le esplosioni atomiche sperimentali si svolsero presso il sito di test del Dipartimento di energia del Nevada, nel sud-est della contea di Nye, dal 17 marzo al 4 giugno 1953.

Test Bomba Atomica Nevada

Il video mostra le conseguenze di quattro distinti scoppi da 32 chilotoni di una bomba atomica in seguito soprannominata Dirty Harry.

Tre clip mostrano il momento in cui il calore delle bombe fonde la vernice in tre automobili separate, tra cui due berline classiche e un autobus. Qualche istante dopo i veicoli vengono spazzati via dall’onda d’urto della bomba. Una quarta clip mostra una tenda vuota che brucia prima di essere letteralmente cancellata.

Tra il 1951 e il 1992 in Nevada furono condotti 928 test nucleari e la maggior parte avvenne sottoterra.

Ad oggi, gli Stati Uniti d’America sono l’unica nazione al mondo ad avere utilizzato armi nucleari contro un nemico straniero: le bombe atomiche sganciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki durante la seconda guerra mondiale uccisero 135mila persone.