Inconfondibili con la loro forma rotonda, gli gnocchi alla romana sono un piatto semplice da preparare e altrettanto speciale. Scopriamo assieme tutti i dettagli relativi alla ricetta.
Ingredienti
Gli ingredienti che andremo a presentare vanno bene per la preparazione di circa 40 gnocchi.
- 250 grammi di semolino
- Un etto di burro
- Un etto di parmigiano reggiano
- Circa 10 grammi di sale fino
- Un litro di latte intero
- Due tuorli d’uovo
- Circa 50 grammi di pecorino
- Noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: La dieta dell’uva “bruciagrassi”: come funziona
Svolgimento
La preparazione degli gnocchi alla romana inizia con il latte, che deve essere messo in un tegame a sua volta posto sul fuoco. Successivamente, arriva il momento di aggiungere una noce di burro, un pizzico di sale e la noce moscata.
Non appena ci si accorge che gli ingredienti hanno iniziato a bollire, bisogna aggiungere, il più in fretta possibile, il semolino. Fondamentale è poi cominciare a mescolare energicamente utilizzando una frusta, con lo scopo di evitare la formazione di grumi.
Cosa fare a questo punto? Cuocere il composto a fuoco basso e proseguire fino a quando non si è sufficientemente addensato. Una volta raggiunto questo risultato, bisogna unire il composto – ovviamente dopo averlo tolto dal fuoco – ai tuorli d’uovo. In questa fase, bisogna mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno.
Successivamente, arriva il momento di unire il parmigiano, proseguendo a mescolare. Il passo seguente prevede il fatto di versare più o meno la metà dell’impasto, anche se ancora bollente, su un foglio di carta da forno preventivamente steso.
Quando l’impasto si è leggermente raffreddato, utilizzando le mani bisogna dargli una forma cilindrica. Dopo aver ottenuto un cilindro sufficientemente uniforme, bisogna avvolgerlo nella carta da forno e fare lo stesso con la seconda metà dell’impasto. Entrambi i cilindri devono essere poi posti in frigo per 20 minuti. In questo modo, l’impasto continua a raffreddarsi.
Una volta trascorso questo lasso di tempo, si toglie l’impasto dal frigorifero e, con il coltello, si tagliano i famosi dischi. Questi ultimi devono essere poi sistemati su una teglia preventivamente imburrata, cosparsi con burro fuso e spolverizzati con pecorino romano. Gli gnocchi alla romana devono essere cotti in forno preriscaldato a 200°C per 20/25 minuti. Successivamente, bisogna gratinarla per circa 5 minuti.
LEGGI ANCHE: Melanzane: come non far assorbire troppo olio