Google è down, non funziona la Gmail, YouTube e altro

Google è down. Quindi, lo sono tutti i servizi collegati, come Gmail (la posta elettronia), Drive (lo spazio dove condividere i file), Analytics (le statistiche per i siti) e YouTube, la popolare piattaforma dei video.

Se si accede a Mail.Google.Com, la scritta che compare è questa: «Siamo spiacenti, ma il tuo account non è temporaneamente disponibile. Ci scusiamo per il disagio e ti suggeriamo di riprovare tra qualche minuto.Puoi visualizzare la G Suite Status Dashboard per controllare lo stato corrente del servizio. Se il problema persiste, visita il nostro Centro assistenza».

Non è possibile, quindi, accedere alle poste elettroniche, quindi non si può né inviare né ricevere e-mail, ma neanche guardare e caricere video su YouTube. E non è possibile farlo neanche tramite le applicazioni su iOs e Android.

Provando ad accedere a YouTube.com si legge il seguente messaggio di errore: «Something went wrong…».

Sul sito downdetector.com si possono osservare decine di migliaia di segnalazioni anche per il browser, la videochat di Google Meet e Google Classroom. Molte sono le segnalazioni provenienti dall’Europa, anche per via del fuso orario, ma non mancano quelle negli USA e in Asia. Vari anche i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown.

Aggiornamento, 13.31: I servizi di Google sono tornati online. Su Gmail appare questo messaggio: «Impossibile accedere temporaneamente ai Contatti di Gmail. Durante questo intervallo potresti riscontrare problemi».