Governo, la nuova decisione di Sergio Mattarella

Foto Sir.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 17 di oggi – lunedì 23 aprile – il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

La convocazione arriva dopo i due giorni richiesti dal Capo dello Stato per riflettere dopo l’esito del mandato esplorativo affidato alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.

L’ipotesi più probabile è che lo stesso incarico sarà assegnato a Roberto Fico, esponente del Movimento Cinque Stelle spostato a ‘sinistra’.

[button-blue url=”https://www.cronacasocial.com/chi-e-roberto-fico-prossimo-alla-presidenza-della-camera/” target=”_blank” position=”center”]Chi è Roberto Fico, il presidente della Camera dei Deputati[/button-blue]

Di conseguenza, così come la Casellati ha provato a verificare la possibilità di un esecutivo tra il Centrodestra e il M5S, Fico potrebbe tentare di capire se ci sia una possibilità di alleanza tra i pentastellati e il Partito Democratico.

Nel frattempo Luigi Di Maio ha presentato dieci punti politici “per riportare l’Italia fuori dalla crisi economica, sociale e morale in cui è intrappolata da troppi anni“.

Il contratto di governo è stato pubblicato integralmente sul blog del Movimento Cinque Stelle.

Per il leader del Movimento Cinque Stelle si tratta di “un passo importantissimo per facilitare il dialogo con la Lega e il Partito Democratico. Siamo impazienti di approfondire con la forza politica che lo vorrà i termini del contratto di governo e i 10 punti politici, così da iniziare a lavorare al più presto per riportare l’Italia fuori dalla crisi economica, sociale e morale in cui è intrappolata da troppi anni“.