Tenere pulito il proprio forno è una procedura che richiede tempo e costanza. Però è fondamentale per evitare che si accumulino cibi residui, olii incrostati e talvolta microrganismi nel forno. L’ideale sarebbe pulire il forno dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni. Il problema principale è rappresentato dalla griglia del forno, scopriamo insieme dei trucchetti casalinghi per pulirla e farla splendere, come fosse nuova!

La griglia del forno infatti risulta difficile da pulire per le sue sottili barre di metallo che accumulano sporcizia, difficile da rimuovere. Con il tempo, se non viene regolarmente detersa, i residui si incrostano e con il calore della cottura successiva, la situazione peggiora soltanto. Infatti una scarsa pulizia del forno può portare ad un’alterazione del gusto del cibo, per odori e sapori residui che vanno ad intaccare il nuovo cibo.
Cibo e oli accumulati, sottoposti a basse temperature, possono bruciarsi, causando lo sviluppo di una sostanza cancerogena che è l’acrilammide. Questa si sviluppa soprattutto con cibi ricchi di amido cotti ad alte temperature o fritti, ad esempio patate, mais, pasta. Le forme tossiche possono andare a contaminare le nuove pietanze. Fai attenzione ad evitare questa situazione, pulendo accuratamente il forno e in particolare la griglia. Scopriamo alcuni trucchetti fai da te.

Trucchi casalinghi per pulire la griglia del forno
Bicarbonato: è utile per la pulizia del forno, della griglia ma anche di altri utensili. Per pulire la griglia del forno, basterà immergerla in un contenitore con acqua e bicarbonato, lasciando agire per un’oretta. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una spugnetta, si deve strofinare bene per rimuovere i residui e le incrostazioni più difficili.

Burro o olio: applicando uno di questi due ingredienti sulle barre ancora un po’ calde e lasciando agire per qualche minuto, sarà più facile andare a rimuovere lo sporco, strofinando con una spugnetta metallica o alluminio. L’importante è risciacquare con acqua e sapone dopo l’applicazione di burro o olio.
Sgrassante: se le prime due tecniche non hanno rimosso alla perfezione tutti i residui, dovrai optare per quest’ultima opzione. Immergi la griglia in un contenitore con acqua e sgrassatore lasciando agire per 3 ore. Pulisci con una spazzola o spugna per ottenere il risultato ottimale.