Ah, le salse! Quando le si chiama in causa, si nonimano delle preziose alleate della creatività in cucina. Da non dimenticare è ovviamente la loro capacità di “accompagnare” in un viaggio alla scoperta delle chicche delle varie tradizioni gastronomiche del mondo.
Oggi questo viaggio ci porta in Messico: stiamo infatti per presentare la ricetta del guacamole!
Ingredienti
- 1 avocado (possibilmente maturo)
- 1 pomodoro (meglio se ramato)
- 10 ml di succo di limone
- 1 peperoncino verde
- 20 ml di olio EVO
- 10 grammi di scalogno
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Svolgimento
La preparazione del guacamole (qui potete acquistarla su Amazon) inizia concentrandosi sull’avocado, che deve essere tagliato a metà. Il passo successivo prevede il fatto di estrarre il nocciolo e di tagliare la polpa in modo da riuscire, con l’aiuto di un cucchiaio, ad estrarre anch’essa in maniera agevole.
Dopo averla inserita in una ciotolina, si prende il succo di limone – va benissimo anche quello di lime – e lo si versa sopra. Si procede aggiungendo il sale e il pepe e si comincia, subito dopo, a schiacciare la polpa con la forchetta.
LEGGI ANCHE: Caesar Salad: le origini e la ricetta dell’insalata italiana
Cosa si fa adesso? Ci si concentra sullo scalogno, che deve essere pulito e tritato finemente. Una volta completato questo step, si taglia a cubetti il pomodoro e si spunta il peperoncino verde, tagliando anch’esso a dadini.
Si unisce il tutto all’avocado precedentemente trattato, si mescola e la salsa, che potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni massimo, è pronta!
LEGGI ANCHE: Pesto fatto in casa: la ricetta tradizionale