Da sempre rappresentano fortuna e ricchezza. Piatto tipico delle serate di fine anno, le lenticchie sono conosciute anche per le loro proprietà nutritive decisamente importanti per la nostra salute. I nutrizionisti lo confermano: le lenticchie hanno proprietà antiossidanti, riducono il colesterolo cattivo e prevengono tumori al colon e allo stomaco.
Benefici delle Lenticchie
Questi legumi sono ricchi di proteine vegetali. vitamine, fibre e carboidrati. Inoltre contengono anche sali minerali come calcio, potassio e ferro. Grazie al loro elevato apporto di proteine sono consigliate a chi vuole mettere su massa muscolare. Il loro ridotto contenuto di grassi fa si che siano particolarmente indicate per prevenire alcune patologie cardiovascolari
Hamburger di Lenticchie: La Ricetta
In questo articolo parleremo di un secondo piatto davvero molto invitante e gustoso. L’hamburger di lenticchie infatti è ideale per tutta la famiglia e può essere un modo “divertente” per invogliare i propri figli a mangiare questa varietà di legumi.
Ecco gli ingredienti per la nostra ricetta:
- Lenticchie
- Curry
- Carote
- Farina di Mais
- Olio Extravergine d’Oliva
- Sale
- Pepe
Come vedete bastano questi semplicissimi ingredienti per preparare questo piatto sano e gustoso.
Iniziamo subito a tagliare le estremità della carota e a sbucciarla. Infine tagliamola a tocchetti non troppo grandi. Dopo aver preparato la carota, mettiamo tutto in un mixer e procediamo a frullare il tutto insieme a tre cucchiai di olio, farina di masi, sale, pepe e un pizzico di curry. In una padella, a parte, scaldate l’olio e con un coppapasta iniziamo a formare i nostri burger.
https://www.instagram.com/p/BsinhljjtBQ/
Infine cuociamoli in padella girandoli di volta in volta finché non si inizia a formare una deliziosa crosta. Non appena vi sembrano ben cotti, inseriteli all’interno di un panino e serviteli con qualche foglia di insalata.
Come avete appena visto, è davvero semplice preparare questa specialità. Ci vogliono pochissimi minuti ed il risultato è grandioso. Non vi resta che provare.
LEGGI ANCHE: Cotolette di finocchi al forno, saporiti e salutari: la ricetta facile