Hamburger di Lenticchie: la ricetta sana e gustosa da fare in pochi minuti

Un secondo piatto ideale anche per vegetariani. Si prepara in pochi minuti ed è semplicissimo da realizzare

Hamburger di Lenticchie

Da sempre rappresentano fortuna e ricchezza. Piatto tipico delle serate di fine anno, le lenticchie sono conosciute anche per le loro proprietà nutritive decisamente importanti per la nostra salute. I nutrizionisti lo confermano: le lenticchie hanno proprietà antiossidanti, riducono il colesterolo cattivo e prevengono tumori al colon e allo stomaco.

Lenticchie

Benefici delle Lenticchie

Questi legumi sono ricchi di proteine vegetali. vitamine, fibre e carboidrati. Inoltre contengono anche sali minerali come calcio, potassio e ferro. Grazie al loro elevato apporto di proteine sono consigliate a chi vuole mettere su massa muscolare. Il loro ridotto contenuto di grassi fa si che siano particolarmente indicate per prevenire alcune patologie cardiovascolari

Hamburger di Lenticchie: La Ricetta

In questo articolo parleremo di un secondo piatto davvero molto invitante e gustoso. L’hamburger di lenticchie infatti è ideale per tutta la famiglia e può essere un modo “divertente” per invogliare i propri figli a mangiare questa varietà di legumi.

Ecco gli ingredienti per la nostra ricetta:

  • Lenticchie
  • Curry
  • Carote
  • Farina di Mais
  • Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale
  • Pepe

Come vedete bastano questi semplicissimi ingredienti per preparare questo piatto sano e gustoso.

Iniziamo subito a tagliare le estremità della carota e a sbucciarla. Infine tagliamola a tocchetti non troppo grandi. Dopo aver preparato la carota, mettiamo tutto in un mixer e procediamo a frullare il tutto insieme a tre cucchiai di olio, farina di masi, sale, pepe e un pizzico di curry. In una padella, a parte, scaldate l’olio e con un coppapasta iniziamo a formare i nostri burger.

View this post on Instagram

Hamburguesas de Lentejas 💚 + Puré rústico y ensalada 🥗 ⠀ ¿Hiciste ya esta receta?😍 hay dos versiones de estas burgers en mi Blog! ⠀ Recetasdejavi.cl ⬅️ ⠀ Les dejaré link directo en mi perfil @recetasdejavi ✨ ⠀ Las acompañé con un puré rústico de merkén: ⠀ Puse a cocer papas con piel (en trozos más pequeños para que la cocción sea menos tiempo). Ya listas las saqué del agua y trituré muy bien con un tenedor. ⠀ Luego agregué aceite de oliva extra virgen @lasdoscientas , agua caliente 💦, merkén, levadura nutricional @dulzuranatural y un toque de nuez moscada. Fui mezclando y agregando agua hasta lograr consistencia deseada💚 ⠀ Que tengan lindo Sábado 🌞 #recetasdejavi #burger #lentilburger #lentejas #plantbased #cocinaconsciente #veggie #vegansofig #vegano

A post shared by Javi – Plant Based Chef (@recetasdejavi) on

Infine cuociamoli in padella girandoli di volta in volta finché non si inizia a formare una deliziosa crosta. Non appena vi sembrano ben cotti, inseriteli all’interno di un panino e serviteli con qualche foglia di insalata.

Come avete appena visto, è davvero semplice preparare questa specialità. Ci vogliono pochissimi minuti ed il risultato è grandioso. Non vi resta che provare.

LEGGI ANCHE: Cotolette di finocchi al forno, saporiti e salutari: la ricetta facile