Cronaca Social
9 alimenti essenziali

I 9 alimenti che non possono mancare nella tua dieta: il corpo ti ringrazierà

L’alimentazione e l’attività fisica sono due punti fondamentali per garantire salute dell’organismo. E’ fondamentale scegliere gli alimenti giusti per poter donare i giusti nutrienti al proprio corpo, evitando cibi che possono far male perché troppo calorici o con eccessivi coloranti e additivi. Scopriamo quali sono i 9 alimenti più adatti per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

9 alimenti essenziali

Ci sono alcuni alimenti che non si possono non aggiungere alla dieta di tutti, è fondamentale infatti integrarli e consumarli regolarmente. Non farlo sarebbe un bel problema. I cibi sono in grado di influenzare la quantità di nutrienti che vengono apportati all’organismo. Inoltre una dieta sana influisce oltre che sulla salute fisica anche su quella mentale.

I 9 alimenti da aggiungere alla propria dieta

Questi alimenti presentano componenti in grado di influenzare positivamente la salute, grazie alle loro molteplici proprietà. E’ importante introdurli nella propria dieta o se già sono presenti, mantenerli con costanza.

1. Olio d’oliva: presenta svariate qualità, infatti previene l’invecchiamento della pelle poiché idratandola evita la formazione di rughe. Incrementa la produzione di insulina nel corpo, aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
2. Broccoli: nonostante l’odore sgradevole e l’odio da parte della maggior parte dei bambini, sono verdure molto poveri di grassi e composti fondamentalmente da acqua.
3. Zenzero: aiuta notevolmente a contrastare i problemi di digestione, ha proprietà antinfiammatorie e antitrombotiche.

zenzero

4. Lampone: ha la capacità di bruciare i grassi poiché va a stimolare il metabolismo. Ha inoltre effetti positivi sulla pelle e proprietà antinfiammatorie.
5. Semi di chia: i grassi contenuti in questi semi sono Omega-3, necessari per il benessere fisico. Sono ricchi di fibre, proteine e minerali.
6. Spinaci: hanno proprietà benefiche per la vista oltre ad essere ricchi di sali minerali.

spinaci

7. Noci: è una frutta secca altamente energetica che però non bisogna consumare con eccesso per le tante calorie.
8. Mirtilli: sono antiossidanti, antinfiammatori e vasocostrittori. Ottimi per la protezione delle vie urinarie.
9. Cavolo riccio: è al primo posto, famoso per essere estremamente salutare. Ha proprietà antiossidanti, contribuisce al dimagrimento e ha poche calorie.