Cronaca Social

I Jalisse nello show di Amadeus. Scoppia la polemica

Il duo vincitore di Sanremo con ‘Fiumi di parole’ ha sollevato un vespaio di polemiche.

Dove ci sono loro, scoppia la polemica. Stiamo parlando dei Jalisse. È così dal 1997 quando la loro vittoria inaspettata al Festival di Sanremo con il brano ‘Fiumi di parole’ creò il malcontento generale fra colleghi e addetti ai lavori sfociato in una accusa di plagio (la canzone ricorda molto la hit ‘Listen to your heart’ dei Roxette datata 1988).

E da allora dei Jalisse si parla solo in occasione della kermesse della città dei fiori, quando Fabio Ricci e Alessandra Drusian alzano un polverone perché puntualmente il loro brano viene scartato alle selezioni. Con l’edizione 2018 del Festival, il duo ha collezionato il 21esimo rifiuto.

E oggi è di nuovo polemica. Tutta colpa dello show ‘Ora o mai più’ condotto da Amadeus in cui si sfidano alcune meteore musicali italiane. Tra queste, appunto, i Jalisse che non hanno perso l’occasione (l’ennesima!) per rimarcare quanto siano stati sfortunati e quanto i giornalisti abbiano remato contro di loro.

Una miccia che ha innescato l’esplosione. Loredana Bertè non si è trattenuta: “La vittoria non l’hanno meritato. Io do molto peso alle parole e il testo della loro canzone era ed è superficiale”. Patty Pravo ha rincarato la dose: “Io avevo un pezzo scritto da Vasco Rossi che rimarrà nella storia e sono arrivata ottava in quel Festival. Ricordo gente come Pavarotti e Bill Conti inc….. per la vittoria dei Jalisse”.

Insomma, ai Jalisse basta aprire la bocca per sollevare un vespaio.