I Medici 4 non si farà ma la Rai rilancia con Leonardo

Terminata la sagra de I Medici, la Rai ha annunciato una nuova serie sul Rinascimento: Leonardo.

L’ultima puntata de I Medici 3 – Nel nome della famiglia. Il quarto appuntamento, completa la terza stagione e segna anche il finale della saga che narra le vicende di Lorenzo il Magnifico. Negli ultimi due episodi, la morte di Clarice Orsini per tubercolosi. Lorenzo si spegnerà quattro anni dopo di lei. Non ci sarà quindi una terza stagione della serie. Ma ci sono grandi novità all’orizzonte.

L’alleanza tra Rai, France Televisions e Zdf sta dando grandi frutti. Infatti sono stati annunciati i primi progetti dei tre grandi broadcaster pubblici di Italia, Francia e Germania. Tra i titoli che conosciamo ci sono Il giro del mondo in 80 giorni, Sopravvissuti e Mirage. A questi si aggiunge Leonardo, serie tv che ha come protagonista la figura geniale di Leonardo Da Vinci. Per essere precisi, ricordiamo che Leonardo è ancora un titolo provvisorio.

A dare l’annuncio dell’arrivo del progetto è Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction. E le riprese sono partite qualche giorno fa.

LEGGI ANCHE: The Crown, fatti e curiosità sulla Serie che racconta la famiglia reale britannica.

Il cast di Leonardo.

La nuova co-produzione, che coinvolge anche Sony Pictures Television con Lux Vide dedicata a una delle figure più importanti del Rinascimento. Girata in lingua inglese, le riprese sono appena iniziate presso a Formello, Roma. Nei giorni seguenti verranno date più informazioni sui casting per comparse.

Confermato nel cast l’attore irlandese Aidan Turner (già protagonista di Poldark) a cui spetta il ruolo di Leonardo da Vinci. Al suo fianco, Giancarlo Giannini nei panni del pittore e scultore fiorentino Verrocchio; e ancora, Matilda De Angelis sarà Caterina da Cremona e l’ultimo annunciato nel cast è Freddie Highmore (Bates Motel, The Good Doctor, Neverland) nei panni di Stefano Giraldi.

Sulla fiction la Andreatta ha dichiarato: «Siamo alla vigilia di una nuova grande produzione internazionale con Lux, che è dedicata a Leonardo». Per quanto riguarda la trama, la Andreatta ha anticipato: «Racconteremo la complessità di un uomo che precorre la sua epoca, animato da un’incessante curiosità di sapere che lo porta a essere non solo un genio della pittura e della scultura, ma di tutte le scienze».

La serie tv Leonardo, diretta da Daniel Percival (The Man in The High Castle), andrà in onda su Rai 1 alla fine del 2020 e nel resto del mondo su Netflix. Al momento è stata ordinata una prima stagione composta da otto episodi.

LEGGI ANCHE: Zero il Folle, nel nuovo album Renato Zero contro l’aborto.

C’è un collegamento tra la serie tv su Leonardo Da Vinci e quella sulla famiglia de’ Medici? La risposta è sì. Dopo, infatti, la fine della stagione conclusiva de I Medici 3, la serie tv su Leonardo si pone in qualche modo come filo conduttore con la famiglia fiorentina. Ricordiamo che proprio nella terza e ultima stagione de I Medici, il personaggio di Leonardo appare in qualche scena del primo e del secondo episodio, attirando infatti la curiosità di Lorenzo il Magnifico.

LEGGI ANCHE: Origano, 3 benefici per la salute.