Il piacere del caffè casalingo: la moka italiana è una tradizione a cui è difficile rinunciare. Ma quali sono i migliori caffè sul mercato e quali offrono il miglior rapporto qualità-prezzo? Un recente test di Altroconsumo rivela i risultati sorprendenti.
Il caffè è una bevanda amata dagli italiani e prepararlo a casa con la moka è un rituale quotidiano. Ma quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato e quali offrono il miglior rapporto qualità-prezzo? Altroconsumo ha condotto un test su 15 caffè macinati per la moka, valutando diversi parametri come umidità, presenza di ceneri e corposità del caffè.
I risultati sono stati positivi, con tutti i prodotti testati che hanno ottenuto giudizi ottimi o buoni, dimostrando l’alta qualità del caffè venduto. Inoltre, nessun caffè ha mostrato tracce di ocratossina A, una micotossina cancerogena, e i livelli di acrilammide, una sostanza pericolosa che si può formare durante la tostatura, sono stati sempre ben al di sotto dei limiti stabiliti dalla normativa europea.
Per quanto riguarda la caffeina, tutti i prodotti testati contenevano meno del 2,4%, ma Altroconsumo avverte di non esagerare con il consumo di caffè, ricordando che la caffeina si trova anche in tè, cacao, guaranà, cola ed energy drink.
I caffè sono stati anche valutati dai consumatori e da una giuria di esperti per il profumo e il gusto. Nel giudizio complessivo, è stato preso in considerazione anche l’impatto ambientale dell’imballaggio, preferendo imballaggi monomateriali in plastica o carta e penalizzando quelli non riciclabili o eccessivamente pesanti.
Per chi desidera un caffè sostenibile dal punto di vista della produzione, Altroconsumo suggerisce di scegliere un caffè biologico, che garantisce il rispetto di determinati fattori ambientali e di condizioni specifiche durante produzione, lavorazione, trasporto e stoccaggio.

La classifica dei caffè per la moka ha premiato quattro caffè di qualità ottima: Illy Classico, Carrefour classico miscela tradizionale, Lavazza qualità rossa e Conad Caffè macinato qualità classica. Seguono, di qualità buona, Vergnano Granaroma Miscela classica, Pellini Top Caffè Arabica 100%, Lavazza crema e gusto, Kimbo Espresso Napoletano, Bellarom (Lidl) crema, Borbone Caffè macinato Miscela nobile, Segafredo Crema ricca, L’Albero del Caffè miscela di caffè pregiati bio, Esselunga Classico, Don Jerez (eurospin) caffè qualità oro e Splendid classico.
LEGGI ANCHE: Caffè lungo o corto: quale contiene più caffeina? No, non è come pensi