Il cancro al colon ha il 92% di possibilità di essere guarito se diagnosticato in tempo: ecco 5 sintomi da conoscere

cancro-colon

I tumori possono colpirci quando meno ce li aspettiamo perché si presentano con sintomi molto simili ad altri associati a patologie decisamente più lievi. Ed è questo un guaio che sta alla base dell’importanza della prevenzione.

Il cancro al colon, per dirne uno, rappresenta una delle cause più comuni di morte e ciò perché i suoi sintomi sono simili a malattie che spesso vengono trattati con farmaci da banco.

A tal proposito, ecco cinque sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione.

Perdita eccessiva di peso

Stiamo improvvisamente perdendo una grande quantità di peso? Questo potrebbe essere un segno dell’insorgenza del cancro al colon. Non dobbiamo commettere l’errore di presumere che la perdita di peso sia il prodotto di una malattia piuttosto che di un’altra senza prima avere consultato un medico.

Gas o dolore addominale

Eventuali dolori acuti che cominciano a verificarsi nell’area addominale devono essere trattati immediatamente con la cura adeguata. Se il dolore continua a svilupparsi in modo costante, un medico dovrà trattarlo per assicurarsi che non sia un segno del cancro al colon.

cancro-colon

Sangue nelle feci

Le feci sanguinanti sono spesso un segno di un cancro e, pertanto, bisogna al più presto chiedere l’intervento di un medico. Anche la stitichezza può essere un sintomo del cancro del colon che spesso signora, soprattutto se peggiora nel tempo.

Anemia

L’anemia è una delle condizioni più importanti a cui prestare attenzione, così come la debolezza e le palpitazioni cardiache. I fattori genetici che causano il cancro al colon possono anche variare da persona a persona.

Stitichezza

Man mano che i tumori diventano più grandi, possono causare ostruzioni in una o più sezioni del tratto intestinale, causando dolore.

Infine, per saperne di più su questa patologia, si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia.

Leggi anche: Chi ha più di 50 anni dovrebbe evitare questi 7 alimenti.