C’è chi offre denaro, chi offre favori e chi, come questo ragazzino, darebbe via perfino la sua bicicletta per ritrovare il suo amato cane.
Leonel soffre d’autismo, ha 7 anni e lo scorso 7 maggio, mentre si trovava a scuola, si è smarrito il suo cane Tito.
Noemi, la mamma di Leonel, ha raccontato cos’è successo: Tito, insieme agli altri cani, stava facendo una passeggiata fuori la casa dove vive la famiglia. Al richiamo della donna, però, sono rientrati tutti tranne Tito.
Questo cane allieviava le giornate di Leonel da circa 2 anni: un sostegno, un amico incondizionato, la sua colonna. Ecco perché la sua scomparsa è stato un brutto colpo.
La famiglia si è subito rimboccata le maniche e ha cominciato a cercare prima per il quartiere e poi per l’intera città di Rìo Gallegos, in Argentina, anche tramite l’aiuto di manifesti e annunci sui social media.

Tuttavia, nessuna traccia del cane di 6 anni. Leonel, però, non ha perso la speranza e sogna ogni notte di potersi ricongiungere con l’amico a quattro zampe.
Dopo un mese ancora nessuna notizia. Il bambino ha condiviso vari video sui social media dove supplica l’aiuto di chiunque pur di ritrovare il suo amato Tito. Qualcuno ha suggerito alla famiglia di mettere a disposizione una ricompensa per agevolare la ricerca ma non possono offrire molto.
Così Leonel, senza indugiare, ha messo a disposizione la sua bicicletta, promettendola a chiunque ritrovi il suo cane disperso.
“Purtroppo questa storia – ha evidenziato Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti – ancora non ha il suo lieto fine e ad oggi non ci sono ancora tracce o notizie valide sul ritrovamento, non ci resta altro che sperare e sostenere Leonel“.
Leggi anche: Ragazzo sordo adotta un cane con il suo stesso problema.