Il Collegio 4, quanto guadagnano i ragazzi per partecipare al reality?

La domanda è d’obbligo dopo le rivelazioni sui social di una ex allieva: Beatrice Cossu.

In televisione nessuno fa niente per niente. E in ogni caso, qualsiasi lavoro è e deve essere necessariamente, solo solo per motivi sindacali, pagato. È una regola. Ma vale per tutti? Sì, pare anche per i ragazzi che partecipano al docu-reality di Raidue Il Collegio, che simula la vita in una scuola.

Già nel 2017 Adriano Occulto, alunno nella prima edizione del Collegio, ha risposto direttamente sul suo profilo Ask alla domanda di un utente, curioso di sapere se i ragazzi fossero attori pagati da Rai. Il giovane ha ammesso di aver percepito un compenso, ma che ci sarebbe andato anche se fosse stato gratis.

L’ultimo ‘scandalo’ riguarda le dichiarazioni recenti di un’altra ex allieva, Beatrice Cossu, che sta deliziando i fan de Il Collegio con alcuni video in cui svela alcuni segreti del programma, tra cui anche quanto guadagnano i ragazzi che partecipano al singolare show.

LEGGI ANCHE: Chi è Federica Nargi, la compagna di Alessandro Matri.

Stando alle sue parole, gli allievi che decidono di mettersi in gioco nel Collegio Convitto Celana di Caprino Bergamasco, tornando indietro nel tempo per un mese, non lo fanno propriamente per il compenso.

A dire la verità ci hanno pagato 50 euro per ogni settimana che noi rimanevamo all’interno del Collegio. Alcuni di noi, quelli che hanno fatto tutto il percorso, sono rimasti 4 settimane (quindi fate 4 per 50), invece chi è uscito prima ha guadagnato di meno”, ha rivelato Beatrice.

Beatrice aveva anche sottolineato che, a differenza di altri personaggi come la sorvegliante, “non essendo attori, non avevamo un cachet. Eravamo dei ragazzi normali che vivevano una vita normale, quindi non avevamo un compenso alto”.

In realtà, la versione della giovane è stata categoricamente smentita dalla società di produzione del programma. Il curatore editoriale per Magnolia, che si occupa proprio de Il Collegio 4, Paolo Dago, già in precedenza aveva negato la circostanza: “No, assolutamente”.

LEGGI ANCHE: Kazakistan, pregano per i malati: condannati.

Beatrice Cossu

Dopo le dichiarazioni dell’ex allieva, Magnolia ha ribadito “l’assenza di qualsiasi compenso per i ragazzi e specifica come i 50 euro citati siano un proforma necessario ad attivare la copertura assicurativa per i ragazzi”.

Quanto guadagnano dunque i ragazzi de Il Collegio 4? Stando a queste dichiarazioni nulla, almeno finché partecipano al programma. È pur vero,i nfatti, che una volta usciti dall’istituto, qualche soldino riescono a metterlo da parte. Grazie alla notorietà di cui godono dopo la partecipazione a uno show di successo, riescono a portare a casa cifre anche consistenti – considerata la giovane età – con sponsorizzazioni sui social e ospitate in eventi, manifestazioni e in tv.

Per chi intende intraprendere la strada nel mondo dello spettacolo, Il Collegio rappresenta un bel trampolino di lancio. Basta, però, non crederci troppo e viversi l’adolescenza senza l’ossessione della fama e dei like.

LEGGI ANCHE: Cosa succede dopo il primo attacco di panico?