Cronaca Social

Il gatto ci porta una sua preda a casa: cosa vuole comunicarci?

Non va mai via l’immagine del felino cacciatore, quello che non appena riesce ad avvistare e identificare una piccola preda la insegue. E succede anche che il gatto in questione, se vive con noi, ci possa portare la sua preda, debitamente catturata e stordita (se non uccisa). Ma cosa significa se il gatto porta il classico topolino alla nostra corte? Cosa si aspetta da noi?

Questo gesto, che accade piuttosto spesso, sarà stato portato a compimento dal nostro gatto domestico. E, talvolta, può non piacere affatto al padrone. È bene sapere come reagire per non far rimanere nessuno male. E va, intanto, compreso quale motivazione portano il gatto a fare un gesto simile nei nostri confronti.

Che siano lucertole, insetti o piccoli animaletti, il gatto ha bisogno di essere predatore e non può rinunciare ad un’attività simile che, nei millenni, gli hanno consentito di sopravvivere nel mondo. Abbiamo davanti un lato “oscuro” (naturalissimo!) che va accettato e compreso.

Se il gatto ti porta il topo come “dono” cosa ti sta dicendo? Quando il tuo gatto ti porta il topo in casa e si mette di fronte a te, aspettando una reazione, si può non apprezzare un simile gesto. Ma i motivi sono diversi e comprensibili.

Si tratta certamente di amore nei tuoi confronti: è la sua volontà di rendere il padrone orgoglioso del bottino del piccolo. Un vero e proprio dono per l’umano. Imitazione della madre: Il comportamento della madre è quello di stimolare la volontà di cacciare (dopo quella di “giocare”). Curiosità: molte delle cose che gli scappano davanti devono essere sue e per il gatto è altrettanto piacevole poterle consegnare alla persona a cui tiene di più.

É importante reagire nel modo corretto in una situazione simile col proprio gatto. Anche lui è estremamente sensibile ed empatico ed è bene che capisca bene la nostra reazione di ricambiato affetto, nonostante il topo in casa non sia esattamente piacevole.

Intanto, non mostrarti a disagio o scontento, perché un gatto è attento e intelligente, e se ne accorgerebbe. Una tua reazione negativa di fronte al suo gesto generoso può soltanto indispettirlo o confonderlo sul rapporto tra voi. Puoi sempre spostare la sua attenzione di predatore su altro, come degli oggetti in casa, evitando di spostarlo su future piccole vittime al di fuori di casa.