Il pesce è un alimento presente nelle diete di tutto il mondo ed è alla base di un’alimentazione sana e salutare. Ne esistono tantissimi tipi, pesci di mare, di fiume, di lago. Le preparazioni culinarie che si possono fare sono tantissime e rappresentano un ottimo secondo piatto, perfetto quando accompagnato da patate o verdure. Esiste un pesce dalle carni magre ricco di omega-3: scopriamo di quale si tratta.

Durante la stagione estiva il pesce diventa un po’ il protagonista delle diete, anche per la presenza di tantissimi ristoranti nelle zone marine. Il pesce ha delle ottime qualità e principi nutritivi che lo rendono perfetto e gradevole per tantissime persone. Una delle principali caratteristiche del pesce è l’alta digeribilità ed è fortemente ipocalorico: grazie a questi due aspetti è perfetto per chi sta seguendo diete per dimagrire o vuole semplicemente mantenersi in forma.

Esiste un pesce che è ricchissimo di omega-3 ed è anche meglio del salmone. Gli omega-3 sono degli acidi grassi che presentano e conferiscono un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria. Ma qual è questo pesce dalle carni bianche e ricco di omega-3? Si tratta dell’orata. Questo contiene anche vitamine e sali minerali in grandissime quantità.
La carne dell’orata è magra e gustosa ma oltre al buon sapore ha tantissimi buoni benefici. Mangiare l’orata infatti può aiutare le funzioni cerebrali grazie alla presenza di questi acidi grassi. Inoltre aiuta a rinforzare le difese immunitarie e contrastare l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari. Ancora, è altamente digeribile e contribuisce a mantenere in salute le ossa.

L’orata è molto versatile e ci sono tantissime ricette per prepararla. Può esser fatta al forno con uno spicchio di limone, aglio, olio e patate oppure al cartoccio per conferire un sapore più particolare e una carne morbidissima. Ci si può preparare anche la pasta, utilizzando la polpa sbriciolata. Buon appetito.