Il pilota sbaglia a inserire i dati, l’aereo atterra per errore in Scozia

Il pilota sbaglia a inserire i dati, l'aereo atterra per errore in Scozia

Non si è trattato di un dirottamento né di un problema all’aereo ma di un errore del pilota che ha inserito i dati di volo sbagliati nel sistema di navigazione e quando se ne è accorto non ha più potuto modificarli.

L’incredibile svista è avvenuta su un volo gestito dalla tedesca Wdl per contro della British Airways, che ora sta cercando di capire come sia potuto accadere il pasticcio.

L’annuncio del pilota di subito dopo l’atterraggio ha lasciatosconcertati i passeggeri, che non si aspettavano affatto di arrivare in Scozia.

L’aereo, racconta la Bbc, doveva atterrare a Düsseldorf, in Germania, ma al pilota era stato consegnato un piano di volo sbagliato. British Airways aveva inizialmente annunciato via Twitter che il volo era stato “deviato” su Edimburgo per ragioni sconosciute.

Il pilota sbaglia a inserire i dati, l'aereo atterra per errore in Scozia

Una volta constatato l’errore – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti – l’aereo è poi partito per la sua vera destinazione. Dalla città scozzese, l’aereo è volato a Düsseldorf con circa due ore e mezza di ritardo. Il volo BA 3271 è atterrato lì intorno alle 13.00, ha dichiarato un portavoce dell’aeroporto di Düsseldorf. La sicurezza dei passeggeri non è mai stata messa in pericolo. Secondo quanto riportato dalla BBC, il pilota ha chiesto a tutti i passeggeri di Edimburgo di indicare se volevano andare a Dusseldorf. Tutti hanno alzato le mani“.

Leggi anche: fa pipì sui bagagli durante un volo: arrestata passeggera

Vuoi leggere altre news come questa? Scarica quest’App! È gratis!