Cronaca Social

Il riccio ruba i croccantini del cagnolino, il video è diventato virale sui social

Ci sono animali che sembrano naturalmente portati al “furto”. Un vero esperto del mestiere, in questo curioso caso, è un riccio che ha tentato il colpo del secolo. Già, perché pare che abbia tentato di sottrarre una ciotola di croccantini sotto il naso di un Border Collie. Tutto è stato sapientemente ripreso in un video, poi condiviso su Instagram, e ha fatto sbellicare dalle risate tantissimi utenti. Ciò che ha colpito maggiormente gli internauti è stata la reazione rilassata del cane, rimasto forse anche lui stesso sbalordito dall’azione.

riccio soffia croccantini

Quello che abbiamo davanti è l’Arsenio Lupin che ogni riccio probabilmente aspira ad essere. Bisogna ammetterlo: è incredibile la disinvoltura e l’eleganza fuori dal comune con cui porta via la scodella colma di croccantini. Senza paura di un cane, molto più grosso di lui e certamente più minaccioso. Ma non importa, il Border Collie può anche rimanere a guardare mentre viene portato a termine il furto.

Non è poco frequente incrociare uno o più ricci selvatici in giardino, a maggior ragione se si vive immersi nella natura. Può anche capitare di dover soccorrere questi simpaticissimi e innocui mammiferi a riprendersi dal letargo. La famiglia finlandese protagonista dell’evento ripreso nella clip video lo ha sempre fatto e il riccio in questione torna spesso per una visita “di famiglia”. Alla fine, si tratta ormai di parenti, più o meno prossimi, anche se non è ufficialmente un animale domestico.

Adesso ha cominciato anche a sottrarre il cibo agli altri animali di casa. Il cane di famiglia riesce comunque a non perderlo mai di vista, al contempo si fa soffiare tutto il cibo. Insomma, pare che per il riccio sia tutto concesso. Prende tutto e inizia a indietreggiare con il bottino. Non c’è nessun timore del cane, ovviamente, data la familiarità. Forse ha persino imparato a scendere a compromessi con l’amico a quattro zampe.

Sul web tantissimi utenti sono letteralmente impazziti per il piccolo amico della famiglia finlandese. “Che tipetto determinato, spero che sia riuscito a mangiare!” commenta una donna. La famiglia ha spiegato che, in effetti, regala cibo e acqua fresca ai piccoli amici dei dintorni che fanno visita al loro giardino. I ricci, in ogni caso, hanno una dieta varia costituita da scarafaggi, lombrichi, larve, frutta e vegetali. Non si sa se i croccantini del cane possano fare effettivamente bene all’animale ma, nel frattempo, il riccio sembra stare bene e continua a rifocillarsi presso la casa che da anni resta ospitale.