Ilaria D’Amico e la gaffe nel pre-partita di Ajax Juventus: Napoletani indignati

La giornalista ha definito ‘approccio quasi partenopeo’ il caos dei tifosi olandesi.

La gaffe è di quelle che non si perdonano. Ilaria D’Amico questa volta l’ha fatta grossa, più grossa di quella delle Coree interscambiabili.

Ieri sera negli studi di Sky Sport, durante il pre-partita di Champions tra Ajax e Juventus, la giornalista Ilaria D’Amico ha colto l’occasione per commentare il caos provocato dai tifosi olandesi la sera prima davanti all’albergo dei giocatori italiani. Queste sono state le sue parole:

Sfida totale quella tra Ajax e Juventus. Era partita da un approccio quasi partenopeo, un po’ di triccabalacca, un po’ di fuochi d’artificio per disturbare il sonno degli avversari. Era successo anche con il Real Madrid, poi si è sfociato in altro”.

ilaria-damico

È scoppiato il caos. I Napoletani non hanno gradito il riferimento all’approccio partenopeo e immediatamente si sono scatenati sui social prendendo letteralmente d’assalto il profilo instagram della giornalista con commenti al vetriolo: “Sciocca e sopravvalutata”, “pseudo giornalista”, “vergognati”, “hai dato il peggio di te” ma anche “lavati la bocca quando parli del Napoli”, “chiedi scusa ai napoletani” e persino offese volgari che tirano in ballo pure la sua vita privata e in particolare il suo legame sentimentale con Gigi Buffon.

Ma non è tutto. Lo scivolone, che per molti “sottende un velato razzismo”, rischia di creare non pochi problemi anche a Sky. Sono in tanti sui social a far intendere di voler interrompere l’abbonamento (qualcuno ha scritto di averlo già fatto stamattina) perché “un simile spettacolo non ha nulla a che vedere con il giornalismo e il calcio” e perché i telespettatori partenopei non ci stanno a farsi “insultare con i soliti stereotipi verso i napoletani”.

E sulla questione è intervenuto anche l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello con un post su Facebook: “Credo che la redazione di Sky debba chiedere scusa, per quanto dice quella sottospecie di giornalista della D’Amico, a tutti i Napoletani”.

Intanto la diretta interessata non ha rilasciato alcun commento.

Seguici anche su Google News: