Cronaca Social

In arrivo Burian: neve e gelo da stanotte in Italia

Previste nevicate fino a quote di pianura che potranno interessare 1.500 chilometri di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese.

Il Burian è alle porte dell’Italia.

Previste nevicate fino a quote di pianura che potranno interessare 1.500 chilometri di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese.

Autostrade ha inviato a “evitare gli spostamenti a rischio“.

Decretato poi lo stop ai mezzi pesanti su rete viaria di Firenze dalle 22 di oggi.

Il picco del freddo dovrebbe arrivare nella notte fra domenica e lunedì.

Scuole chiuse o lezioni sospese ad Ancona, Fermo, Macerata e Frosinone.

A Roma è SOS gelo e neve: pronto un piano del Comune che prevede anche l’uso di spargisale.

Da IlMeteo.it

COS’È BURIAN

Dalla Siberia, infatti, sta arrivando un nucleo di aria freddissima che farà precipitare le temperature sotto zero durante il giorno, – 10 gradi di notte nella Pianura Padana.

Il Burian o Buran, in Siberia, è accompagnato da bufere di neve congelata.

In Italia, però, non sarà così ma “successivamente il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria gelida e favorirà estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura al Centro”, hanno avvertito gli esperti.

Come si apprende da IlMeteo.it, “gli effetti del riscaldamento si stanno per riversare nella troposfera, ossia nella zona dove avvengono i fenomeni atmosferici. Successivamente il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria gelida, favorendo estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura anche al Centro”, ha avvertito Antonio Sanò.

Commenta