Tragedia in un luna park in India. Il bilancio è di due morti e 27 feriti, ma poteva andare decisamente peggio.
Domenica scorsa nel parco divertimenti di Ahmedabad nel Gujarat, sulle rive del lago Kankaria nell’India occidentale sembrava essere una giornata come le altre. Tanti i visitatori che avevano deciso di passare una domenica in allegria con le attrazioni del parco.
Fra questa, una delle più gettonate è stata sempre quelle denominata ‘Pendulum’, ovvero un lungo braccio meccanico di una giostra girevole che si muove proprio come fosse un pendolo.
Sfortunatamente qualcosa è andato storto e ad un certo punto la giostra si è rotta. Il braccio del pendolo si è spezzato mentre era in movimento con a bordo tantissime persone.
Spezzandosi il braccio è caduto rovinosamente a terra provocando la morte di due persone e il ferimento di quasi una trentina, tutti giovani tra i 16 e i 26 anni che hanno riportato traumi da schiacciamento, fratture scomposte, ferite lacero contuse, emorragie interne. Immediati i soccorsi.
ll commissario di polizia Vijay Nehra, ha aperto un’indagine coinvolgendo ingegneri, periti medico legali e tecnici specializzati in infortunistica forense, è ha predisposto il sequestro del ‘Pendulum’.
I titolari della giostra, da parte loro, hanno confermato che l’impianto era stato collaudato e che era sottoposto periodicamente a manutenzione. Resta da capire cosa abbia provato la rottura del braccio.
Leggi anche: Giappone, cervi muoiono a causa della plastica.