Cronaca Social
indovinello

Indovinello matematico: solo i più intelligenti lo risolvono in pochi secondi

Risolvere indovinelli è sempre un modo per mettersi alla prova, che la gente ama fare per testare la propria intelligenza e valutare la propria bravura e velocità nel risolverli. Ma oltre ad una prova per se stessi, facendoli spesso, si sviluppa anche il proprio ragionamento e il potere intuitivo. Si allena il cervello e ci si diverte anche. Ma scopriamo come si risolve questo indovinello matematico e chi è in grado di risolverlo in pochi secondi.

indovinello

Questo indovinello è costituito da tante somme di 1 e una moltiplicazione con lo 0. Il tutto risulta molto semplice perché ci sono solo due numeri in questione: l’1 e lo 0. Ci sono in totale 3 righe con tutti numeri di seguito, separati dal simbolo dell’addizione. Nell’ultima riga c’è il punto interrogativo preceduto dal simbolo =. Ma qual è il risultato? In quanto tempo riesci a risolverlo?

Quindi le operazioni da risolvere sono fondamentalmente due: l’addizione e la sottrazione. La cosa importante per risolvere questo indovinello è sicuramente risolvere le due operazioni nell’ordine giusto. Per ottenere il risultato di questa equazione, bisogna capire qual è il valore del punto interrogativo ovvero di tutto ciò che è scritto prima del punto di domanda.

calcolatrice

L’indole di questo esercizio è mandarti in errore, portato la persona a sommare velocemente tutto, distraendosi e non tenendo conto della presenza di una moltiplicazione con lo 0. Anche se la natura del rompicapo è puramente matematica, ragionando e andando oltre, si può risolvere più velocemente.

Quindi è il momento di capire e scoprire qual è la risposta e il risultato di questo indovinello matematico curioso. Se hai azzeccato in pochissimi secondi sei di certo una persona intelligente. Le risposte più frequentemente date sono:

  • 1: questa risposta viene data da molti se si va a sommare prima tutti i numeri in ordine di come li troviamo, poi si moltiplica per 0 ottenendo zero e infine si somma 1.
  • 12: questa risposta è sicuramente quella più adatta perché la precedenza è della moltiplicazione, quindi 0 x 1 fa 0 e poi si sommano gli altri numeri ottenendo 12.
indovinello matematico

In realtà entrambe le risposte sono errate. Questo perché l’immagine trae inganno. Infatti solo l’ultima riga fa parte dell’equazione per cui il risultato è 2, poiché 1×0 fa zero che sommandolo a 1 e 1 fa 2.