Un indovinello in rima per sfidare amici e familiari. Abbiamo a che fare con un classico passatempo utile ad allenare la mente. Non si tratta solo di leggere ma di mettere in moto il cervello per attivare ragionamenti logici e, talvolta, molto creativi. Tenersi allenati aiuta a risolvere anche problemi in modo veloce, e la soluzione a questo indovinello non sarà così facile. Per questo motivo, ti metterà alla prova e ti farà spremere le meningi in modo del tutto inaspettato.

Sfidare te stesso o, meglio, sfidare qualcun altro per scoprire chi lo risolverà per primo, potrebbe essere molto più stimolante. Potrà sembrare un momento puramente divertente ma ti accorgerai presto che dovrai mettere in campo delle abilità che avranno a che fare con ragionamenti logici complessi. Impegnarsi più volte e spesso in sfide del genere terrà la tua mente sveglia e attiva. Col tempo, un indovinello dopo l’altro, migliorerai le tue capacità di problem solving.
Leggiamo attentamente: “Cerca la terra e si tuffa in mare, ma poi va a fondo perché non sa nuotare. Chi è?”. Adesso, puoi anche prenderti il tuo tempo, e non farti trascinare dalla prima parola che ti viene in mente come soluzione. Questo indovinello necessita di un po’ di creatività e immaginazione. E se di colpo pensi di avere la risposta, e ne sei davvero convinto, continua a leggere per scoprire la soluzione in fondo all’articolo.

Che razza di soggetto sarà a buttarsi in mare senza saper nuotare? Che senso ha buttarsi in mare per cercare di raggiungere la terra? Rifletti ancora un po’ prima di andare a controllare la soluzione, siamo sicuri che potrai farcela in poco tempo. Non è immediato, ma con un po’ di fantasia si potrà giungere al soggetto che viene indicato e descritto dall’indovinello.
Soluzione all’indovinello, di che si parla?
Sei pronto per la risposta? La soluzione dell’indovinello è l’ancora. Proprio lei, l’oggetto che si tuffa in mare per raggiungere il fondo e che, di certo, non sa nuotare (per fortuna!). L’ancora è quel peso che le navi e le barche utilizzano per ancorarsi al fondo del mare. Se “si tuffa”, vuol dire che viene calata nel mare per raggiungere il fondo. Di certo non nuota via, dato che rimane lì, saldamente ancorata, a mantenere la nave in posizione.