Cronaca Social

Influencer Zhanna D’Art muore a 40 anni di malnutrizione, seguiva la dieta vegana crudista

L’influencer vegana Zhanna Samsonova sarebbe “morta di fame” dopo un periodo della sua vita in cui si è nutrita esclusivamente con una dieta a base di frutta esotica in Malesia. Aveva 39 anni e stava seguendo da tempo la dieta vegana (senza cibo animale o di origine animale) e crudista. La cittadina russa, che promuoveva cibi crudi sui social media dove era seguita da milioni di persone, specie su TikTok e nota come Zhanna D’Art, è deceduta pochi giorni fa. Aveva cercato di seguire delle cure mediche durante un tour nel sud-est asiatico, forse troppo tardi.

“Qualche mese fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta, con le gambe gonfie che trasudavano liquidi”, ha detto a Newsflash un amico della donna. “L’hanno mandata a casa a farsi curare. Tuttavia, è scappata di nuovo. Quando l’ho vista a Phuket, sono rimasto inorridito”. La sua amica ha aggiunto: “Vivevo al piano di sopra e ogni giorno avevo paura di trovare il suo corpo senza vita al mattino. L’ho convinta a farsi curare, ma non ce l’ha fatta”.

La madre di Samsonova ha anche attribuito la morte della figlia a una “infezione simile al colera”. Tuttavia, la sua causa ufficiale della morte non è stata ancora dichiarata. Una sostenitrice della dieta erbivora cruda, la nativa di Kasan, ha affermato di averla vista seguire una “dieta vegana completamente cruda” negli ultimi quattro anni, consumando solo “frutta, germogli di semi di girasole, frullati di frutta e succhi”.

Un amico dell’influencer ha affermato che negli ultimi sette anni Samsonova aveva mangiato solo succhi di frutta, il dolce jackfruit (giaco) e il durian, un frutto appuntito simile a una mazza noto per la sua polpa cremosa e l’odore acre. “Vedo il mio corpo e la mia mente trasformarsi ogni giorno”, aveva affermato Samsonova descrivendo il suo regime alimentare restrittivo. “Amo la mia nuova me e non tornare alle abitudini passate”.

dieta crudista

L’influencer alimentare ha affermato di aver preso la decisione dopo aver visto “coetanei” che sembravano molto più vecchi. Fattore che ha attribuito alle loro dieta da “cibo spazzatura”. Ha usato i social media per diffondere la sua dottrina della dieta crudista. Dichiarava: “Mangio cibo semplice, anche se ho molta esperienza come chef di cibi crudi. Adoro creare le mie ricette e ispirare le persone a mangiare in modo più sano”.

I suoi amici, però, credono che le sue cosiddette “scelte alimentari salutari” siano state la causa della sua morte. “Non è necessario essere un medico per capire dove questo porterà”, ha detto un amico parlando della sua dieta a base di durian e jack fruit. “L’oziosa stagnazione di Zhanna la stava facendo sciogliere davanti ai nostri occhi, ma lei credeva che andasse tutto bene”, ha teorizzato un altro. “Solo i suoi occhi, occhi allegri e splendidi capelli compensavano la vista spaventosa di un corpo torturato dall’idiozia. Perdonatemi se suona duro”.

Una dieta a base di cibi crudi può avere diversi risvolti per la salute, tra cui perdita di peso, miglioramento della salute del cuore e un minor rischio di diabete. Ma ci sono aspetti negativi importanti. Questi includono carenze di calcio e vitamina D, che sono necessarie per ossa forti. Si possono avere livelli subottimali di B12, che possono provocare anemia, danni al sistema nervoso, infertilità e, paradossalmente, malattie cardiache.

La famiglia di Samsonova è in attesa di un referto medico che chiarisca la causa ufficiale di morte. Quel che è certo è che Samsonova non sarebbe la prima a morire di fame seguendo una dieta a base di cibi crudi.