L’insalata di ceci e finocchi è un’idea perfetta per non rinunciare alla cena e allo stesso tempo stare attenti alla linea, in vista della prova costume. L’estate è alle porte, prova questa ricetta salutare, gustosa e fresca: perfetta per una pausa pranzo veloce o per la tua cena.

Alimentarsi in modo adeguato e sano è fondamentale per la salute del proprio organismo. Inoltre, evitando cibi ipercalorici, anche la forma rimarrà impeccabile. Quest’insalata assicura proteine e fibre e grazie al suo mix di sapori, ti colpirà. Fai attenzione a non saltare i pasti per la paura di ingrassare, perché è un’abitudine decisamente sbagliata.
Ingredienti per l’insalata ceci e finocchi
- 250 g di ceci
- 1 finocchio
- 8 pomodori sott’olio
- 1 cetriolo
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.

Procedimento
- Sgocciolare i ceci dal liquido e sciacquarli bene e metterli in una ciotola.
- Lavare la rucola e il prezzemolo, asciugarli tamponando con carta assorbente.
- Lavare il finocchio e pulirlo togliendo le parti troppo dure.
- Per quanto riguarda i pomodori secchi, bisogna sgocciolarli bene dall’olio in cui sono conservati.
- Tagliare ora i pomodori a pezzi o striscioline, in base ai propri gusti.
- Lavare, pulire e tagliare a rondelle un cetriolo.
- A questo punto bisogna unire ai ceci i vari ingredienti: la rucola, il prezzemolo, i pomodori secchi, il finocchio e il cetriolo.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere olio extra vergine d’oliva e sale.

Bisogna far attenzione a non esagerare con il condimento. Una volta pronta l’insalatona di ceci e finocchi, bisogna lasciarla in frigorifero per mezz’ora, per farla fermare e raffreddare, prima di mangiarla. Si possono aggiungere le spezie a piacere, in base ai propri gusti: pepe, paprika, erba cipollina… Gusta la tua insalata con una fetta di pane fresco, oppure con delle bruschette e una bevanda fresca, sempre prestando attenzione agli zuccheri. Buon appetito!