Cronaca Social

Insalata di ceci, la ricetta di questo nutriente e leggero piatto unico

Volete un piatto fresco e leggero che va bene soprattutto in primavera, in quelle giornate calde, fino a quelle estive? Un’insalata di ceci è una soluzione saporita e nutriente per merito dei nutrienti contenuti nei legumi, proteica grazie ai vegetali e ricca di fibre. Le vitamine, non dimentichiamole, giungono dai pomodori che ne sono ricchi e sono antiossidanti.

La preparazione dell’insalata di ceci è davvero semplice e veloce. Consumarla, poi, è un vero piacere perché costituisce sia un piatto unico, da accompagnare con del pane o dei crostini ed un frutto a piacere, sia un ottimo contorno. Consigliato l’uso di ceci in scatola o comunque già lessi. La leggerezza sta sia nel tempo di preparazione sia nelle calorie, circa 80kcal per 100g di insalata.

Preparazione 20 minuti. Ingredienti per 4 persone: Ceci lessi 400 g, Pomodori maturi 4, Cipolle rosse 1, Prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai, Olio extravergine di oliva quanto basta, Aceto di vino bianco quanto basta, Sale quanto basta, Pepe quanto basta.

Le fasi della preparazione sono essenzialmente tre.

  1. Sciacquare i ceci sotto acqua corrente fredda e metterli in una ciotola. Tagliare i pomodori a pezzi e la cipolla a fettine sottili per poi aggiungere tutto ai ceci.
  2. Tritare il prezzemolo fresco e aggiungerlo al resto degli ingredienti. Condire l’insalata con olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe a piacere.
  3. Mescolare bene tutti gli ingredienti, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire in tavola.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, possiamo sfruttarne diversi. Oltre ai pomodori, freschi o secchi, vanno benissimo anche gli spinaci, le carote e le patate. Questa insalata è perfetta per creare mix di proteine perfetti per l’alimentazione dei vegetariani e dei vegani, anche all’interno di hummus e creme varie.

Stando alle porzioni e alle quantità consigliate, in generale, si può considerare una porzione di ceci pari a circa 80-100 g di ceci secchi a persona (200-250 g di ceci lessati). E va bene per una porzione adatta a una persona adulta. Se i ceci dovessero essere l’unico ingrediente del pasto meglio che la loro quantità venga aumentata.