Partendo da una semplice banana e bucando la sua buccia, è possibile ottenere dei veri e propri limoni. Questo è un metodo alternativo per coltivare i tuoi limoni, con metodi fai da te, senza doverli acquistare. Basta inserire dei semi di limone all’interno di una banana e il risultato sarà sorprendente.

In questo modo quindi si vanno a risparmiare soldi, si preserva l’ambiente e inoltre è un ottimo passatempo da svolgere con la propria famiglia, in modo da sviluppare creatività e amore per la natura e per il giardinaggio e intrattenere i più piccoli.
Istruzioni: come coltivare una pianta di limone da una banana
Se vuoi avere a disposizione dei limoni a casa tua, senza la necessità di acquistarli regolarmente, puoi sfruttare questo metodo che ti permette di far crescere dei frutti a partire da una banana. Per far ciò c’è bisogno di semi di limone, che puoi ottenere facilmente da limoni acquistati.

Taglia a metà i limoni e ricava i suoi semi, posizionali in un bicchiere con dell’acqua e mescola più volte. Questo passaggio serve per pulire i semi di limone. Una volta fatto ciò devono essere tirati fuori dall’acqua e asciugati con carta assorbente. I semi sono pronti per essere impiantati nella banana.
Prendi quindi una banana, senza togliere la buccia e tagliala in porzioni. Crea dei fori sulla sua buccia di ogni pezzo di banana, in modo da inserire facilmente i semi nel frutto. A questo punto, la banana con i semi di limone innestatati, va inserita in un vaso. Si scava un po’ nel terreno, poi si inserisce la banana e infine si ricopre con altro terriccio sopra.

Dopo circa 5 giorni, è possibile iniziare a vedere delle nuove piantine. Trascorsi questi giorni si può verificare che siano effettivamente nate delle piante tirando fuori i segmenti di banana. Con il passare dei giorni, la pianta continuerà a crescere, per cui avrà bisogno di più spazio. Puoi travasare i segmenti singolarmente e in vasi più grandi, per permettere loro di crescere nel modo appropriato.
Dopo un po’ di tempo, continuando a curare le piantine, si inizieranno a vedere i primi fiori, che prendono il nome di zagare e poi i primi frutti. Raccoglili e goditi la tua creazione!